rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Radio Ca' Foscari, 'Cronache dal pianeta Asperger'. L'autismo mostra altre opportunità

Storia di Giovanni, studente all'Università di Venezia e di una sindrome che "taglia fuori dal mondo", ma obbliga tutti ad apprendere linguaggi diversi e sistemi relazionali alternativi

Giovanni è uno studente del collegio internazionale dell’Università Ca’ Foscari Venezia e dal 2012 collaboratore di Radio Ca’ Foscari. Dal 2012 ha lavorato con Jonathan Zenti del programma Tre soldi alla realizzazione dell’audio-documentario Alias - Cronache dal pianeta Asperger, che andrà in onda su RadioTre dal 13 al 18 febbraio alle 19.50.

Alias parla dei tre mesi di stage che Giovanni ha svolto nella redazione del programma di Rai Radio3. Il racconto di un ragazzo con sindrome di Asperger che si confronta con diversi contesti e con le persone che ne fanno parte: i lavoratori di Radio 3, che lo hanno seguito durante il tirocinio, i compagni di università che hanno fatto la stessa esperienza prima di lui, i colleghi di Radio Ca’ Foscari, gli esperti di neuro diversità. Il risultato è un collage dal ritmo serrato in cui vengono raccontate le difficoltà di inserimento in una redazione di un programma realizzato in diretta, di confronto con un lavoro che richiede velocità di adattamento e apprendimento degli strumenti tecnici. Un collage in cui traspare, in tutta la sua forza, anche il carico emotivo che questo comporta.

La sindrome di Asperger fa parte dello spettro autistico ed è caratterizzata da sviluppo cognitivo normale ma da scarse abilità sociali. Grazie ad un "Quoziente Intellettivo" che a volte è perfino superiore alla media, le persone con la sindrome compiono spesso un faticoso percorso di adattamento che consente di acquisire o compensare, almeno in parte, le competenze relazionali di cui non sarebbero naturalmente dotate. Alias è il nome della voce narrante che racconta il percorso di una persona verso l’età adulta, interrogandosi sulla propria natura. Solo alla fine scoprirà a quale specie appartiene, e quindi quale vita può permettersi di sognare.

“Il mio obiettivo è contribuire alla sensibilizzazione sul tema dei giovani adulti con caratteristiche dello spettro autistico, ma molto vicini alla cosiddetta normalità, per aiutare a supportarli nel loro percorso di studio e di lavoro – afferma Giovanni - Queste persone sono invisibili, non hanno nessun aiuto e il loro prezioso contributo spesso va perso. A volte cadono nella depressione. Senza contare la difficoltà di crearsi delle amicizie e delle relazioni affettive, e poi di inserirsi nel mondo del lavoro. Grazie al prezioso aiuto della mia famiglia e al mio costante impegno io sono riuscito a entrare a far parte del Collegio di eccellenza di Ca’ Foscari e ho raggiunto una media di voti molto alta. La direzione del Collegio è stata messa a conoscenza delle mie caratteristiche subito dopo la mia ammissione. Il mio inserimento nel campus di San Servolo, grazie alla sensibilità di tutti i responsabili e alla forte determinazione mia e della mia famiglia, anche se con qualche iniziale difficoltà, è stato un successo”.

Il lato quasi inaspettato del grande lavoro è che l'adattamento delle parti in gioco, alla ricerca di un equilibrio, permette di ottenere un risultato a somma positiva per tutti. "Asperger e neuro tipici possono comunicare e arricchirsi reciprocamente, proprio attraverso la comprensione dei differenti linguaggi e funzionamenti e realizzare una produzione scientifica, culturale, creativa e artistica comune - spiega Giovanni. Alias andrà in onda su Radio 3 il 13, il 14 e il 16 febbraio alle ore 19:50, all’interno del programma “Tre soldi”. Sabato 18 febbraio alle ore 15:00 all’interno del programma “Piazza Verdi,” in occasione della giornata internazionale della sindrome di Asperger.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Radio Ca' Foscari, 'Cronache dal pianeta Asperger'. L'autismo mostra altre opportunità

VeneziaToday è in caricamento