rotate-mobile
Cronaca

Vigili, aumentano le pattuglie notturne. E il primo maggio grande assemblea a Venezia

Entrano in vigore i provvedimenti del comandante della polizia locale Marco Agostini. Domenica, personale in servizio e non si riunirà con le organizzazioni sindacali

Turni notturni, le nuove predisposizioni del comandante della polizia locale, Marco Agostini, ora sono in vigore. Come riportano i quotidiani locali, sarà sostanziale il cambiamento, dal momento che si passerà da una pattuglia serale composta da tre uomini a due pattuglie che copriranno le ore notturne: una dal reparto motorizzato, l'altra da una delle sezioni territoriali.

La riorganizzazione, come noto, è stata messa a punto in un periodo non certo felice per il corpo dei vigili, all'interno del quale ormai da tempo circola un malumore piuttosto diffuso. È di pochi giorni fa la notizia delle organizzazioni sindacali secondo qui più della metà degli agenti in servizio, stante i nuovi turni e la riduzione di stipendio, chiederebbe il trasferimento al Comune verso altre sezioni amministrative. E il primo maggio, festa dei lavoratori, andrà in scena una grande aasemblea del personale. Temi caldi saranno la sicurezza sul lavoro, i cambi di turno senza preavviso, i riposi compensativi che "saltano".

Si ritroveranno dalle 12 alle 14.30 a Venezia, in sala San Leonardo, sia quelli che dovrebbero essere a lavoro sia quelli in turno di riposo. L'orario dell'assemblea dovrebbe essere quello meno disagevole per la città, in virtù di un flusso turistico, che nel giorno dei lavoratori, potrebbe toccare punte piuttosto elevate. A meno che non siano confermate le previsioni meteo che paventano condizioni non certo ottimali per una gita in laguna.

Nel frattempo, le organizzazioni sindacali, dopo aver ricevuto il benestare del direttore del personale Maurizio Carlin, attendono di essere convocati in Comune per avviare la discussione sul contratto decentrato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili, aumentano le pattuglie notturne. E il primo maggio grande assemblea a Venezia

VeneziaToday è in caricamento