rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Astrazeneca, Ulss 3: cambia il vaccino per 2mila persone

Sbrogiò (Ulss 3): «Le sedute di vaccinazione saranno mantenute, cambierà solo la tipologia di vaccino»

Sono circa 2.200 gli under 60 nell'area dell'Ulss 3 Serenissima già sottoposti alla prima dose di Astrazeneca che saranno interessati da un cambio di vaccino nei prossimi giorni, a seguito della circolare firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza, dopo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico secondo cui il vaccino Astrazeneca d'ora in poi verrà somministrato solo a persone over 60. 

Per chi ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca e ha meno di 60 anni, il ciclo deve essere completato con una seconda dose di vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna), da somministrare ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose. E' il caso di 2.200 persone nell'area dell'Ulss 3 Serenissima, prevalentemente personale docente, che da qui ad agosto riceverà la seconda dose di tipologia diversa dalla precedente. Le forze dell'ordine, invece, avevano già completato la seconda dose il 10 giugno. 

«Di questi 2.200 - spiega Luca Sbrogiò, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 3 -, quasi 1.500 sono programmati da qui a mercoledì prossimo. Si tratta per lo più di insegnanti che aspettano la seconda dose e che abbiamo provveduto ad avvisare via sms. Le sedute di vaccinazione saranno mantenute, cambierà solo la tipologia di vaccino». Da ieri sera, dopo aver ricevuto la circolare, l'Ulss 3 si è attivata per organizzare e, quindi, garantire le seconde dosi a chi ha il richiamo nei prossimi giorni, aggiornando anche le comunicazioni sul sito web e attraverso l'Urp, il Cup e il numero verde. 

«Al momento - prosegue Sbrogiò - solo il 15% degli under 60 che si sarebbe dovuto presentare al bocciodromo di Mirano per la seconda dose di Astrazeneca non lo ha fatto, ma probabilmente è una situazione fisiologica che recupereremo». Si tratta di poco più di una ventina di persone. Oggi, intanto, al Pala Expo si registra un afflusso regolare, così come nelle altre sedi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Astrazeneca, Ulss 3: cambia il vaccino per 2mila persone

VeneziaToday è in caricamento