rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tessera

Atterra all'aeroporto Marco Polo il nuovo superjet italo-russo Sukhoi 100

I lavori di allestimento, personalizzazione e verniciatura dei velivoli della aerolinea messicana Interjet saranno eseguiti negli hangar di SJI a Tessera

 

E' atterrato sulla pista dell'aeroporto Marco Polo il primo Sukhoi Superjet 100 che verrà completato a Venezia negli stabilimenti di SuperJet International e consegnato al primo cliente occidentale, l'aerolinea messicana Interjet. Partito ieri dagli stabilimenti di Sukhoi Civil Aircraft a Komsomolsk on-Amur in Russia, l'aereo numero di serie 95023 (il ventitreesimo prodotto) è nella configurazione "green", allestito quindi senza gli interni utilizzati dai passeggeri e non verniciato nei colori della compagnia aerea. Nel suo viaggio di trasferimento il velivolo ha fatto scalo negli aeroporti di Novosibirsk e Zhukovsky (Mosca) per poi atterrare a Venezia alle ore 12.35. 
 
 
SuperJet International (SJI) - joint venture tra Alenia Aermacchi (51%) e Sukhoi Holding (49%) - si occupa tra le varie attività anche del completamento e della consegna dei Sukhoi Superjet 100 alle compagnie aeree clienti di Europa, Nord e Sud America, Africa, Giappone e Oceania. I lavori di allestimento, personalizzazione e verniciatura dei velivoli della aerolinea messicana Interjet saranno eseguiti negli hangar di SJI a Tessera (Venezia). Interjet rappresenta il primo cliente del SSJ100 nel mercato occidentale. L'aerolinea messicana ha firmato un contratto per l'acquisto di 20 velivoli Sukhoi Superjet 100 con una configurazione da 93 posti. SuperJet International prevede di ultimare e consegnare il primo velivolo ad Interjet a marzo 2013. Inoltre il prossimo mese arriverà e verrà installato nel centro training di SuperJet International a Venezia il primo simulatore di volo FFS (Full Fligh Simulator) per l'addestramento dei piloti di Interjet, che inizierà a gennaio 2013.
(ANSA)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atterra all'aeroporto Marco Polo il nuovo superjet italo-russo Sukhoi 100

VeneziaToday è in caricamento