rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il Mose è attivo. Le paratoie restano sollevate fino a domenica pomeriggio

Due giorni di funzionamento ininterrotto del sistema. Solo alcune dighe alla bocca di porto di Malamocco saranno abbassate sabato per il tempo necessario a far transitare alcune navi

Venerdì sera è stato attivato il Mose, in previsione della marea a 135 centimetri che secondo il centro maree del Comune di Venezia dovrebbe verificarsi tra stanotte e sabato, alle 2.40. Sono invece attesi 105 centimetri alle 13.15 sabato, mentre nella notte tra sabato e domenica l'acqua alta toccherebbe per la seconda volta i 135, secondo i grafici del centro previsionale veneziano, alle 2.55 e 120 centimetri poi domenica all'una e 40 del pomeriggio. 

Le previsioni meteo mare indicano forti venti di scirocco, almeno fino a domenica, con temperature in rialzo di diversi gradi, anche durante la notte, per tutto il weekend. Si è deciso che le paratoie resteranno sollevate fino a domenica pomeriggio. Per garantire la funzionalità portuale, nel pomeriggio di sabato, alcune paratoie della bocca di porto di Malamocco, saranno abbassate solo per il tempo necessario a far transitare alcune navi.

Schermata 2020-12-04 alle 23.03.48-2

Previsioni per la terraferma

Sul fronte della terraferma è allerta per le piene dei corsi d'acqua in tutto il Veneto e per il maltempo, già da venerdì pomeriggio. L'assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin ha riunito nel pomeriggio l’unità di crisi, nel corso della quale è stata ritenuta necessaria la chiusura delle scuole per sabato nel Bellunese. «La situazione si sta evolvendo secondo quelle che erano le nostre previsioni – riferisce Bottacin – C’è particolare attenzione per il rischio valanghe, e c’è un rischio idraulico forte nell’alto trevigiano e nel Veneto orientale, ma stiamo monitorando attentamente tutto il territorio».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mose è attivo. Le paratoie restano sollevate fino a domenica pomeriggio

VeneziaToday è in caricamento