rotate-mobile
Cronaca Dolo

Auto contromano in autostrada per 12 chilometri: nessun incidente

È successo durante la notte, tra Mestre e Arino. Cav ha attivato la procedura anti-collisione e gli ausiliari sono riusciti a intercettare il veicolo, che a quel punto ha abbandonato la carreggiata ed è entrato nell'area di servizio

Ha percorso contromano quasi 12 chilometri d’autostrada, dalla barriera di Venezia-Mestre all’area di servizio di Arino Est. Nessun incidente, fortunatamente, anche grazie all'intervento del personale della concessionaria Cav e della polizia stradale, che hanno attivato la procedura d'emergenza.

L’episodio si è verificato intorno alla mezzanotte di domenica, tra la A57 e la A4. Le prime segnalazioni avvertivano della presenza di un veicolo contromano sulla corsia di sorpasso lungo la carreggiata est (direzione Trieste) della A57 e hanno permesso a Cav di attivare subito la procedura di intervento. Si tratta di un modello, approvato dal ministero delle Infrastrutture, che prevede comunicazioni rapide all’utenza e l'intervento immediato sul traffico: agli automobilisti in transito è stato comunicato, attraverso i pannelli a messaggio variabile, di mantenere libera la corsia di sinistra e di uscire obbligatoriamente al primo casello possibile.

Nel frattempo gli ausiliari si sono messi sulle tracce del veicolo contromano, attivandosi contemporaneamente per rallentare il traffico. Uno di loro è riuscito a intercettare l’auto "impazzita", affiancandola dalla carreggiata opposta e segnalando l’errore al conducente, il quale, poco dopo, ha abbandonato la carreggiata per entrare nell’area di servizio di Arino Est, dove è stato raggiunto dagli agenti della polizia stradale.

Dai filmati delle telecamere si è potuto accertare che il conducente, una volta arrivato alla barriera di Venezia Mestre, aveva effettuato un’inversione di marcia nel piazzale di stazione, percorrendo da quel momento la carreggiata est in senso contrario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto contromano in autostrada per 12 chilometri: nessun incidente

VeneziaToday è in caricamento