rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Trasporti, boom di immatricolazioni per gli autocarri: a Venezia + 43% in un anno

Dati elaborati dal centro ricerche Continental Autocarro. Trend molto positivo in tutta la regione, meglio che nel resto del Paese. In crescita anche le registrazioni relative agli autobus

Nel 2016 in provincia di Venezia le immatricolazioni di autocarri pesanti (e cioè con PTT – peso totale a terra – superiore a 16 tonnellate) sono aumentate del 43,2% rispetto al 2015. Un dato positivo che rispecchia quello del Veneto (+43,6%), dove, sempre nel 2016, anche le immatricolazioni di autobus sono cresciute parecchio: +45% rispetto all’anno precedente. Questi dati derivano da un’elaborazione del centro ricerche Continental Autocarro su dati Aci.

Nel comparto delle immatricolazioni di autocarri pesanti è Verona la provincia che ha registrato l’aumento maggiore (+56,8%); seguono Padova (+55,5%), Belluno (+48,7%), Venezia (+43,2%), Treviso (+38,9%), Rovigo (+26,4%) e Vicenza (+23%). Nel comparto delle immatricolazioni di autobus è la provincia di Venezia ad aver fatto registrare l’aumento maggiore (+216,7%); seguono Rovigo (+200%), Vicenza (+85,2%), Treviso (+75%), Belluno (+46,2%), Padova (+22,5%): A Verona, invece, vi è stato un calo delle immatricolazioni del 28,3%. A livello nazionale nel 2016 le immatricolazioni di autocarri pesanti sono state 19.604, con un aumento del 36,1% rispetto al 2015. Sempre lo scorso anno le immatricolazioni di nuovi autobus nel nostro Paese sono state 3.172, con una crescita del 5,5% rispetto all’anno precedente.
 
“La crescita delle immatricolazioni di autocarri pesanti e autobus registrata nel 2016 – sottolinea Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia – prosegue la serie positiva che ha avuto inizio nel 2015, dopo anni di cali importanti. Il settore dei trasporti pesanti però continua ad avere un forte bisogno di ricambio di un parco circolante ancora mediamente vecchio, ricambio che negli anni della crisi per evidenti difficoltà economiche le aziende di trasporto hanno rimandato a tempi migliori. Tale bisogno risponde ad una più generica esigenza di maggiore efficienza nella gestione dei mezzi. Proprio a questa esigenza vuole rispondere anche Continental mettendo a disposizione delle aziende di trasporto prodotti e servizi mirati per incrementare l’efficienza dell’utilizzo dei veicoli su strada”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, boom di immatricolazioni per gli autocarri: a Venezia + 43% in un anno

VeneziaToday è in caricamento