rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ranking delle autorità portuali, per Venezia risultato prestigioso: è prima in Italia

L'authority guidata da Pino Musolino è prima assoluta, così come per singoli criteri specifici. La graduatoria è stata stilata dal progetto Mar.Te e presentata venerdì mattina

Prima tra le neonate autorità portuali: è quella del Mar Adriatico settentrionale guidata da Pino Musolino. Quanto meno nel ranking stilato dal progetto Mar.Te, nato nel 2013 per analizzare alcuni dei temi fondamentali alla base della recente riforma portuale e i cambiamenti che hanno interessato la gestione degli scali italiani.

Genova staccata di 6 punti

Dalla classifica, presentata nel corso del convegno finale del progetto tenutasi venerdì mattina in Villa Doria d'Angri a Napoli, emerge che l'autorità portuale veneziana raccoglie un punteggio di 63,25 su 100, davanti a quella del Mar Ligure occidentale (Genova con 57,73) e del Mar Tirreno centrosettentrionale (Civitavecchia con 53,45). Per una media nazionale pari a 46,38.

I criteri adottati

Il ranking nasce sulla base di un'attività di ricerca e sul costante monitoraggio delle attività portuali, sviluppati attraverso un modello di analisi costruito su 6 fattori critici di successo: port logistics, governance efficiency, economics&finance, socio-economics  impact, market trend&communication e green challenges.

Venezia: bene logistica e connettività

L’authority veneziana, oltre che prima overall, è ai primi posti anche nelle classifiche stilate per singolo criterio di analisi, in particolare è prima in Italia per “logistica, qualità infrastrutturale e connettività” davanti all’Adsp del Mar Ligure occidentale e del Mare Adriatico orientale.  Altro tema di grande impatto è quello relativo all'ecosostenibilità: l'area di interesse relativa alle "green challenges" che vede in prima linea ancora una volta l'Autorità portuale del Mare Adriatico settentrionale, seconda quella del Mar Ligure  occidentale e terza l'Autorità del Mar tirreno settentrionale.

Seconda per dimensione "social"

Venezia è quindi terza in classifica per la "governance", ossia l'insieme dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione e il governo della  struttura porto, e per "l'impatto socio-economico sul  territorio".  Nello studio si è dato inoltre risalto alla comunicazione e al market trend degli scali italiani, soffermando l'attenzione sulla comunicazione istituzionale e sull'utilizzo dei social media da parte delle autorità portuali: in questo ranking Venezia si piazza seconda dietro all’Adsp del Mar Tirreno centro-settentrionale.

"Una conferma della nostra eccellenza"

"Un riconoscimento che giunge inaspettato e quanto mai lieto, - ha dichiarato Musolino - che non solo conferma l’attrattività dello scalo dal punto di vista logistico e infrastrutturale ma che ci vede eccellere anche in altri settori a noi particolarmente cari quali come l’ecosostenibilità e l’impatto socio-economico sul territorio e la qualità della governance. Venezia, voglio ricordare, è la prima fonte di occupazione regionale con 13.500 occupati e mette a disposizione delle imprese del Nord Est 6.4 miliardi di patrimonio infrastrutturale. Un risultato che sancisce l’eccellenza che ogni giorno mettiamo in campo a servizio della nostra economia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ranking delle autorità portuali, per Venezia risultato prestigioso: è prima in Italia

VeneziaToday è in caricamento