rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Rewind, un anno di Venezia: gli avvenimenti che hanno segnato il 2017 della laguna

L'anno di Venezia e provincia in pillole. Sono stati 12 mesi caratterizzati da terribili episodi di cronaca, da successi sportivi, sentenze ed eventi "social". Il "film" di un anno intero

Processo Mose

Le sentenze

COLLAGE PROCESSO MOSE-2

Il 14 settembre è stato il giorno della sentenza di primo grado del processo Mose per gli 8 imputati eccellenti che a differenza degli altri coinvolti nella grande retata della guardia di finanza hanno deciso di non patteggiare.

L'ex ministro all'Ambiente e alle Infrastrutture Altero Matteoli, morto il 18 dicembre dopo un tragico incidente incidente stradale mentre si trovava a bordo della propria auto in provincia di Grosseto, era stato condannato a 4 anni di reclusione per corruzione, alla pari dell'imprenditore Erasmo Cinque. Per l'ex sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, imputato per finanziamento illecito ai partiti, è scattata in un caso la prescrizione e in un altro l'assoluzione. Si tratta del finanziamento "in bianco" da parte di società facenti parte il Consorzio Venezia Nuova ("il fatto non costituisce reato") e del presunto finanziamento "in nero" su mandato dell'ex presidente del Consorzio Venezia Nuova, Giovanni Mazzacurati. 

Esce illesa dal processo anche l'ex presidente del Magistrato alle acque, Maria Giovanna Piva, assolta "perché il fatto no sussiste" per la vicenda dell'affidamento dell'incarico di collaudatore dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre e prescritta per le presunte mazzette ricevute da Mazzacurati. L'architetto Daniele Turato è stato assolto per la presunta corruzione per i lavori di restauro della villa dell'ex presidente della Regione, Giancarlo Galan, condannati invece l'imprenditore Nicola Falconi (2 anni e 2 mesi, con confisca di 78mila euro, corruzione e finanziamento) e Corrado Crialese (1 anno e 10 mesi di reclusione con mille euro di multa, pena sospesa, per millantato credito). Esce "pulita" dal processo l'ex europarlamentare Amalia Sartori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rewind, un anno di Venezia: gli avvenimenti che hanno segnato il 2017 della laguna

VeneziaToday è in caricamento