rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Campo San Giacomo dell'Orio

Capogruppo Bonzio: "Bimbi multati perché piantavano fiori", Municipale: "Falso"

L'esponente della Federazione della Sinistra: "Domani (oggi, ndr) saremo lì a posizionare gerbere gialle". Il comandante dei vigili rispedisce al mittente l'accusa: "Non è vero nulla"

Bambini multati dalla polizia municipale per aver collocato con i loro genitori delle piantine nelle aiuole di un campo di Venezia. A denunciare l'episodio, con una interrogazione rivolta al sindaco in cui si chiede la revoca delle sanzioni, è il capogruppo consiliare della Federazione della sinistra Sebastiano Bonzio.

"Confido nel fatto che qualcuno avrà il coraggio di spiegare a me e a tutta la città - dichiara - come si possa aver richiesto l'intervento della polizia municipale per un misfatto di tale gravità, abbellire ancor più campo San Giacomo dell'Orio: mi auguro solo che sia attribuibile ai primi caldi stagionali che annebbiano la mente di qualcuno".

Secondo la denuncia di Bonzio, i vigili urbani avrebbero compilato un verbale a carico delle mamme sorprese a piantare i germogli con i loro figli per aver contravvenuto al regolamento comunale. "Piantando un fiore con un'azione spontanea e gratuita - sostiene il consigliere - i bambini e i loro genitori dimostrano ogni giorno che esiste una Venezia diversa da quella imprigionata dalle logiche speculative e della monocultura turistico-commerciale".

In attesa di una risposta alla sua interrogazione, Bonzio passa comunque al contrattacco. "Domani (oggi, ndr) alle 16 - annuncia - la Federazione della sinistra sarà in Campo San Giacomo dell'Orio a piantare delle gerbere gialle, diventate negli anni il fiore simbolo della lotta alla mafia, per ricordare le barbare uccisioni di Peppino Impastato e del giudice Giovanni Falcone. Sperando che qualcuno si renda conto di cosa significa battersi veramente per migliorare questa società".

 

Sulla questione non è mancata la risposta del comandante della polizia municipale Luciano Marini: "Corre l’obbligo di segnalare, con grande rammarico, una serie di inesattezze che hanno portato a denigrare inutilmente il nostro lavoro - afferma - Nessun bambino è stato identificato e nessun bambino è stato “multato” dagli operatori. Sono stati identificati invece, com’è d’uso in qualsiasi operazione di controllo, i soggetti organizzatori della manifestazione i quali liberamente e senza nessun problema fornivano informazioni su quanto stavano facendo, consegnando anche copia dei volantini che stavano distribuendo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capogruppo Bonzio: "Bimbi multati perché piantavano fiori", Municipale: "Falso"

VeneziaToday è in caricamento