rotate-mobile
Cronaca

Cade dal seggiolone e batte la testa: bimbo ricoverato in terapia intensiva a Padova

È successo mercoledì pomeriggio. Il piccolo di 1 anno, della Riviera, è stato portato d'urgenza all'ospedale euganeo. Gli esami sono rassicuranti. Giovedì sciolta la prognosi

Basta un momento di distrazione e un pomeriggio qualsiasi può trasformarsi in un'esperienza angosciante: così è stato, mercoledì, per i genitori di un bambino residente nella zona della Riviera del Brenta, che si sono ritrovati ad affrontare l'emergenza dopo che il loro piccolo, di circa 1 anno, era caduto a terra dal seggiolone. Sbattendo la testa. Un "volo" che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi, vista la dinamica dell'accaduto e soprattutto il trauma cranico riportato. Comprensibile la grande preoccupazione di mamma e papà quando si sono resi conto che il figlioletto aveva cozzato contro il pavimento.

Immediata è scattata la richiesta d'aiuto ai sanitari del 118. Il piccolo è stato portato al pronto soccorso di Mirano, dove è stato sottoposto ai primi accertamenti. La situazione appariva piuttosto preoccupante, tanto da consigliare un trasferimento d'urgenza all'ospedale di Padova. E' lì, nel reparto di Pediatria, che vengono trasferiti i casi che necessitano di maggiore attenzione.

Il piccolo, quindi, è stato sedato e intubato e trasportato in ambulanza all'ospedale pediatrico del capoluogo euganeo, dove è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva. A preoccupare i sanitari il trauma alla testa. Solo nelle ore successive, grazie anche alla Tac, il quadro clinico si è fatto più rassicurante. Non erano state riscontrate emorragie. Giovedì mattina, poi, gli ulteriori accertamenti hanno fugato ogni dubbio: al punto che in tarda mattinata il bimbo è stato dimesso dalla Rianimazione per essere portato in reparto. E' stato il momento del sollievo per mamma e papà, che hanno potuto riabbracciare il proprio figlio dopo la grande paura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade dal seggiolone e batte la testa: bimbo ricoverato in terapia intensiva a Padova

VeneziaToday è in caricamento