rotate-mobile
Cronaca Castello

Niente insegnante di sostegno, il bimbo disabile non può iscriversi all'asilo nido

È la consigliera Monica Sambo a denunciare l'episodio avvenuto a Castello a Venezia. Non c'è personale che possa seguire il piccolo. Annunciata una manifestazione delle educatrici

Manca un insegnante di sostegno per un bambino disabile di quasi 3 anni che di conseguenza non riesce ad accedere all'asilo nido. È la consigliera comunale del Pd Monica Sambo a raccontare la situazione venutasi a creare nel sestiere di Castello a Venezia: nella scuola dell'infanzia in questione i posti ci sarebbero, solo che non c'è il personale adeguato per seguire il piccolo affetto da disabilità. E così i genitori, come riportano i quotidiani locali, avrebbero deciso di ritirarlo dalla graduatoria per fare spazio ad altri.

Sambo, che si sta occupando del caso, ha annunciato l'intenzione di depositare una interrogazione in proposito. Chiedendo al Comune per quale motivo l'asilo non sia dotato di organico per far fronte a situazioni di questo tipo. Secondo la consigliera si sta infatti assistendo ad una violazione dell'articolo del regolamento comunale riguardante i servizi per l'infanzia, secondo il quale ai bambini affetti da handicap dovrebbero essere garantite pari opportunità di frequenza con le opportune azioni di integrazione scolastica e sociale. L'interpellanza sarà sottoscritta da tutti i consiglieri del Pd. Nel frattempo però la madre, già rassegnata, avrebbe deciso di ritirare il bimbo (che avrebbe dovuto frequentare il terzo anno) dalla graduatoria.

Il tema dei presunti disservizi nelle scuole dell'infanzia sarà al centro di una manifestazione in programma sabato dalle 10 alle 12 a Venezia e promossa da Fp Cgil: "Le educatrici scenderanno in strada per chiedere all'amministrazione comunale di cambiare la rotta - spiega Daniele Giordano della Funzione Pubblica - Contro la riduzione dei servizi, lo spostamento quotidiano delle maestre da una scuola all’altra, l'impossibilità di avere sostituzioni per le malattie. Scelte che penalizzano le lavotrici e l'utenza, come si è visto con questo episodio del bimbo disabile discriminato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente insegnante di sostegno, il bimbo disabile non può iscriversi all'asilo nido

VeneziaToday è in caricamento