rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave

Caso di meningite nel Sandonatese: bambino viene ricoverato all'ospedale di Padova

Il trasferimento nel nosocomio euganeo nel pomeriggio di lunedì. Il piccolo, di 3 anni, viene monitorato passo, passo. Compagni dell'asilo e parenti più stretti sottoposti a profilassi

Aveva la febbre alta da alcuni giorni, al punto che i genitori si sono convinti a chiedere un consulto medico. I sintomi hanno indotto il personale sanitario ad approfondire gli accertamenti: caso di meningite nel Sandonatese diagnosticato nel pomeriggio di lunedì. Un bimbo di circa 3 anni si trova ricoverato all'ospedale di Padova in prognosi riservata.

Le prime 48 ore si riveleranno fondamentali per capire l'evoluzione del quadro clinico. Il piccolo si trova nel pronto soccorso d'urgenza, sottoposto ad accertamenti. Al bimbo è stata diagnosticata una meningite di tipo batterico e una volta che la notizia ha raggiunto la città del Piave il dipartimento di prevenzione dell'Ulss 4 ha convocato i parenti più stretti che sono entrati in contatto con il bimbo negli ultimi giorni, oltre ai compagni del piccolo e alle insegnanti.

Tutti sono stati sottoposti a profilassi e se le operazioni non saranno concluse entro la giornata di lunedì continueranno anche martedì mattina. Medici di base e pediatri sono stati avvisati dell'accaduto, mentre sono in corso ulteriori esami per individuare il ceppo del batterio. Le condizioni del bambino sono monitorate passo, passo. Mentre i genitori dei compagni di scuola del bimbo sono stati istruiti su come comportarsi in casi di questo tipo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di meningite nel Sandonatese: bambino viene ricoverato all'ospedale di Padova

VeneziaToday è in caricamento