rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mirano

Leucemia fulminante a cinque anni Stroncato un bambino di Mirano

Il piccolo è morto nei giorni scorsi dopo cinque mesi di agonia. Non è bastato il trapianto del midollo donato dal fratellino di tre anni

Non sono bastati quasi sei mesi di cure e terapie, non è bastato nemmeno il trapianto del midollo donato dal fratellino minore. Un bambino di cinque anni di Mirano è morto lo scorso weekend al reparto pediatrico dell’ospedale di Padova, dove ha passato praticamente tutta l’estate. All’età in cui bisognerebbe pensare solamente a giocare, il bimbo ha vissuto un vero e proprio calvario davanti agli occhi disperati dei suoi genitori: la scorsa primavera è stato infatti colpito da una leucemia fulminante. Come riportano i quotidiani locali, medici e genitori le hanno provate tutte ma il suo corpicino si è indebolito giorno dopo giorno fino ad essere stroncato da una semplice broncopolmonite.

La storia ha commosso tutta Mirano, dove il bimbo viveva in una frazione con il padre 40enne, la madre 36enne e il fratellino di tre anni. Proprio il fratellino è stato coinvolto direttamente in questa triste vicenda: l’equipe medica ha infatti tentato il tutto per tutto con la donazione del midollo da un bambino all’altro: un intervento disperato utile solo per mantenere accesa la fiammella di speranza qualche settimana in più.

I genitori hanno abbandonato casa e lavoro, passando tutti questi mesi praticamente sempre in ospedale con il loro figlioletto. Negli ultimi giorni, però, hanno capito che ormai non c’era più nulla da fare. Ora hanno deciso di chiudersi nel silenzio, vivendo questo momento di estremo dolore in maniera totalmente riservata. La notizia si è diffusa rapidamente di bocca in bocca tra i tanti conoscenti della coppia provocando grande sconforto, ma non è previsto alcun momento di commozione collettiva: per l’ultimo saluto al loro figlio i genitori hanno scelto una forma laica e privata.

La morte del bimbo arriva una settimana dopo quella di Marco Lunardi, il piccolo di Maerne colpito a soli due anni da un tumore fatale. Nel maggio del 2012, invece, un altro brutto male si era portato via a soli sette mesi il miranese Lorenzo Lacchin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leucemia fulminante a cinque anni Stroncato un bambino di Mirano

VeneziaToday è in caricamento