rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Telecom vince il bando, banda larga per 216 Comuni veneti

Il progetto costerà quasi 28 milioni di euro, la metà sarà di finanziamento pubblico. L'obiettivo è completare l'intervento entro la fine di ottobre

Telecom Italia si aggiudica  il bando cofinanziato dalla Regione Veneto, entro la fine del 2015 ben 216 Comuni veneti saranno connessi con infrastruttura a banda larga. L’intervento complessivo costerà quasi 28 milioni di euro, la metà sarà di finanziamento pubblico con fondi europei Fesr e del Ministero per lo Sviluppo economico. Altri 7.8 milioni arriveranno dalla Regione e ulteriori  13,8 da parte di Telecom Italia. Il piano prevede 400 interventi tecnici in 703 località e 270 centrali, con 86.000 nuove linee che avranno a disposizione il servizio Adsl a 20 mega.

"Vogliamo completare le attività per fine ottobre, cercando di utilizzare le infrastrutture già realizzate in questi anni e, ove necessario intervenire con scavi, tecniche innovative per ridurre al minimo il disagio" ha spiegato il responsabile Access operations area nord-est di Telecom Italia, Paolo Malgarotto. L'intervento permetterà di raggiungere con la sola rete fissa una copertura di circa il 98,3% del Veneto. "Meta' dei nodi - ha detto Salvatore Lombardo, ad di Infratel Italia - nel 2009 non erano dotati di fibra ottica, mentre ora, pur partendo il Veneto da una situazione di deficit assai gravoso, abbiamo realizzato infrastrutture che dureranno trent'anni, avviando poi un percorso di incentivo all'operatore per sostenere la domanda inizialmente scarsa di servizi a banda larga e iniziando ad avvicinare la fibra anche alle case degli utenti, in un progetto che, ovviamente, non finisce qui".

Soddisfatto anche il vicepresidente del Veneto, Marino Zorzato: "Eravamo l'ultima regione d'Italia cinque anni fa e oggi siamo pronti a prendere, molto pù' che altri, i fondi che dovrebbero arrivare da Europa e Governo. Queste tematiche per il futuro diventano un obbligo e non più una semplice facoltà', visto che le due linee su cui investire sono turismo ed export. Bisogna mettere i nostri in condizione di essere competitivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecom vince il bando, banda larga per 216 Comuni veneti

VeneziaToday è in caricamento