rotate-mobile
Cronaca Lido / Riviera San Nicolò

Bandiere sparite nel nulla, tre opere d'arte trafugate al Lido

I ladri sono entrati in azione forse nella notte tra lunedì e martedì. I drappi "d'artista" di "OPEN" erano posizionati in riviera San Nicolò

Dopo le rampe per i disabili rubate dai ponti, i ladri a Venezia non si fermano nemmeno di fronte alle opere d'arte. Tre bandiere "d'artista" dell'esposizione internazionale di sculture e installazioni "OPEN", infatti, sono state trafugate in riviera San Nicolò al Lido. Con ogni probabilità i malintenzionati sono entrati in azione nella notte tra lunedì e martedì, staccando i drappi dai supporti e portandoseli via.

Sparite nel nulla la bandiera "Superman's true love in the time of Cholera" del bengalese Ronni Ahmmed e le due bandiere dell'opera "Da, Mater Matuta, Nommos, visitatori da Sirio" dell'italiano Gaetano K. Bodanza. Un duro colpo per chi, per passione e per senso civico, da sedici anni cerca di portare l'arte nei luoghi di vita quotidiana, facendola fruire gratuitamente.

I LADRI RUBANO ANCHE LE RAMPE PER DISABILI

"Dispiace che per colpa di alcuni la mostra venga danneggiata ma interpretiamo il gesto come un segno del tempo nel quale viviamo", dichiarano i responsabili della kermesse, ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa e organizzata da PDG Arte Communications. L'esposizione, che si chiuderà il prossimo 29 settembre, si sviluppa oltre che in riviera San Nicolò, anche in via Sandro Gallo e in gran viale Santa Maria Elisabetta.

Puntando sulla contrapposizine delle bandiere e la stasi delle installazioni site specific, sia al Lido sia nell'isola di San Servolo, divenuta da sei anni lo sfondo privilegiato delle opere in esposizione. "Muovere ciò che è fermo, fermare ciò che si muove" diceva l'Argan (libro sull'arte su cui hanno studiato generazioni) del Signorelli, una frase presa a prestito per "ispirare" la kermesse veneziana. Ora, però, servirà anche fermare i ladri che ne hanno funestato la sedicesima edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere sparite nel nulla, tre opere d'arte trafugate al Lido

VeneziaToday è in caricamento