rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Avanti con la terza corsia A4: bando per 10 cavalcavia tra San Donà e Portogruaro

È il primo atto concreto su questo tratto. La gara vale 48 milioni di euro e i lavori dovranno essere completati entro la prima metà del 2025

Il commissario per la terza corsia in A4 ha avviato la gara di affidamento per la realizzazione di dieci cavalcavia nel tratto autostradale tra San Donà di Piave e il Nodo di Portogruaro. Il bando rappresenta un passo in avanti significativo nella costruzione della terza corsia: il primo atto tangibile, in particolare, per quanto riguarda questo tratto di 25 chilometri tra San Donà e Portogruaro dove, negli ultimi anni, si è verificato un numero incredibilmente alto di incidenti. Molti dei quali mortali.

La gara fa parte dei lavori del secondo e terzo sub-lotto del secondo lotto. La progettazione prevede che le opere siano già predisposte ad accogliere successivamente l’allargamento delle carreggiate: costruendo prima i cavalcavia, infatti, sarà poi più semplice e veloce “srotolare” il nastro d’asfalto della terza corsia.

Ecco i dieci cavalcavia compresi nel bando: per il sublotto 2 via Grassaga (San Donà di Piave – Noventa di Piave), via Gonelle (Cessalto), sp 54 Cessalto – Ceggia (Cessalto), strada comunale Cessalto – Ceggia (Cessalto), via Donegal (Cessalto), sp 163 via Callunga (Cessalto); per il sublotto 3 strada provinciale 60 San Stino di Livenza – Belfiore, Bosco – Frassinelle, Pradipozzo – Lison, Summaga – Cinto Caomaggiore. Sono esclusi da questa gara i cavalcavia di svincolo di San Stino di Livenza e Cessalto che verranno costruiti successivamente, quando verrà effettuato l’intervento di allargamento dell’autostrada.   

L’appalto è finanziato con fondi propri di Autovie Venete e l’importo complessivo a base di gara è di 48 milioni di euro, calcolato utilizzando il prezziario di riferimento Anas 2022. La scadenza per la presentazione delle offerte della gara - visibile sul sito www.commissarioterzacorsia.it al percorso appalti, bandi e avvisi - è prevista per l’11 ottobre alle ore 12.00. Il vincitore avrà 910 giorni di tempo (due anni e mezzo) per effettuare tutti gli interventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avanti con la terza corsia A4: bando per 10 cavalcavia tra San Donà e Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento