Cronaca

Turismo, la Regione stanzia 2 milioni e 645mila euro per guide, accompagnatori e animatori

Il bando è stato approvato questa mattina dalla giunta regionale. Si potrà fare domanda dalle 10 del 25 maggio e fino alle 17 del 24 giugno

«Un aiuto concreto rivolto a chi ha fatto del turismo la propria attività e che, in questo anno e mezzo difficile, ha sofferto a causa delle conseguenze tragiche dell’epidemia». Con queste parole l'assessore regionale al Turismo Federico Caner ha commentato il bando approvato questa mattina dalla giunta per la concessione di contributi a supporto delle professioni turistiche.

Veneto, contributi a fondo perduto per il turismo

Grazie a fondi disponibili nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 e a risorse che si sono rese disponibile dal bilancio regionale, la giunta ha reperito la copertura necessaria per concedere un aiuto diretto ai professionisti in possesso di partita iva che lavorano come guida turistica, accompagnatore turistico, animatore turistico e guida naturalistico-ambientale.

Il bando può contare su una dotazione finanziaria complessiva di 2milioni 645mila euro e prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, in misura forfettaria e una tantum, a tutti i professionisti che siano in possesso di partiva iva, in regola con la dichiarazione dei redditi 2019 e con gli adempimenti fiscali e con l'iscrizione negli elenchi approvati dalla direzione turismo.
 
Si potrà presentare domanda dalle 10 del 25 maggio 2021 e fino alle 17 del 24 giugno. L'istruttoria delle domande sarà a cura dell’Agenzia Veneta per i pagamenti (Avepa). «Mi auguro che questi aiuti possano fare il paio con le ulteriori risorse che il Consiglio dei Ministri intende stanziare attraverso il decreto sostegni bis a favore delle imprese turistiche e delle strutture alberghiere. - conclude Caner - Sono convinto che il turismo, in Italia e in Veneto, ripartirà già nelle prossime settimane. Nel frattempo però è necessario mettere in campo tutti gli aiuti possibili».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, la Regione stanzia 2 milioni e 645mila euro per guide, accompagnatori e animatori

VeneziaToday è in caricamento