rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ok ai fondi per le periferie: in arrivo oltre 50 milioni destinati a Venezia e provincia

Il governo ha annunciato che saranno finanziati tutti i progetti: sul piatto, tra l'altro, il rifacimento delle stazioni e il completamento della cittadella della giustizia

I progetti sono piaciuti, quelli veneziani ma non solo: tanto che il premier Matteo Renzi ha annunciato che tutte le proposte presentate dalle città sono state accolte e saranno finanziate per un totale di due miliardi e 100 milioni, distribuiti tra 14 città metropolitane e 114 comuni. I fondi, come riporta Il Gazzettino, sono assegnati in parte nel 2016 e in parte con apposito stanziamento del Cipe per il 2017.

Una notizia che, seppure con prudenza, è accolta con favore dall'amministrazione comunale. Soddisfazione è stata espressa dall'assessore al Bilancio, Michele Zuin, secondo cui le proposte di progetto presentate sono valide e meritevoli. Venezia ha chiesto circa 40 milioni per la città metropolitana e altri 12,5 come amministrazione comunale.

Tra le opere da realizzare ci sono i rifacimenti delle stazioni della Sfmr, la riqualificazioni di alcuni edifici dismessi, il completamento della cittadella di piazzale Roma per il trasferimento del tribunale civile, la manutenzione nei sette forti di proprietà del Comune. E poi interventi all’ex Casinò del Lido per il recupero dell’edificio e la riapertura del ristorante con terrazza sul mare, ma anche l'installazione di un nuovo tipo di segnale a Venezia Santa Lucia. Altre opere sono previste a San Donà, Portogruaro, Meolo, Fossalta di Piave, Musile, Ceggia, San Stino, Mira, Spinea, Dolo, Concordia Sagittaria, Chioggia.

«È un incentivo in più a fare in fretta - commenta il sindaco di San Donà, Andrea Cereser - Per San Donà di Piave rientrare tra gli obiettivi di finanziamento del bando significherebbe un contributo di circa 5 milioni di euro. Una bella notizia per l’amministrazione, di cui ringraziamo il governo. Circa 1,1 milioni di euro servirano per completare la stazione Sfmr. Inoltre 2 milioni andrebbero a realizzare, nella stessa area, la stazione Atvo, che condividerebbe con lo scalo ferroviario la biglietteria. Il progetto, che non prevede ulteriore consumo di suolo, costituirebbe un hub in coincidenza del polo fieristico. Da ultimo, il bando prevede un contributo di circa 1,8 milioni di euro per il recupero della vecchia cantina sociale, adiacente alla nuova stazione Sfmr. Sorgerà al suo interno la Cantina dei Talenti, un contenitore di funzioni relative all’agroalimentare ma anche all’innovazione, al co-working, agli eventi. Partner privato, in questo caso, la Cantine Viticoltori Veneto Orientale s.a.c (Vi.Vo. Cantine)».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok ai fondi per le periferie: in arrivo oltre 50 milioni destinati a Venezia e provincia

VeneziaToday è in caricamento