rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza profughi, secondo bando della prefettura per evitare nuove "Conette"

Ca' Corner cerca 621 posti letto in strutture che non ne abbiano più di 60 disponibili. Il bando riguarda i 27 Comuni veneziani che ad ora ospitano meno della metà delle quote pattuite

Continuano gli sbarchi e continua l'emergenza profughi. Con una differenza rispetto al passato: ora il numero di richiedenti protezione internazionale ha superato il numero dei posti pattuiti per il Veneto. Insomma, nel territorio regionale ce ne sono alcune decine in più rispetto a quanto preventivato. E la situazione è destinata a peggiorare: per questo la prefettura di Venezia ha lanciato un secondo bando, dopo che il primo non ha fatto il "pieno" di partecipanti, per trovare in fretta le strutture in grado di garantire posti letto a sufficienza.

Sarebbero 10.133 i profughi presenti il tutto territorio nazionale, ma ce ne sarebbero altri 250 in arrivo a breve. L'obiettivo, sempre sottolineato dal prefetto Domenico Cuttaia, è l'ospitalità diffusa: anche per evitare assembramenti troppo ingenti di persone. Come accade nell'ex base militare di Conetta, dove oramai la popolazione supererebbe le 600 persone. Non sono infrequenti nella struttura risse e nel paese le lamentele dei residenti. Il nuovo bando mette sul piatto 2.238.705 eeuro, sottolineando come verrà pagata per i servizi di accoglienza una quota di 35 euro al giorno (oltre all'Iva, se dovuta). Questo bando interessa i 27 Comuni veneziani che in questo momento non ospitano nemmeno la metà dei profughi che spetterebbero loro in base agli accordi precedenti tra enti locali.

Si intendono individuare 621 posti "da reperire - si legge in una nota della prefettura - presso strutture di accoglienza temporanea, con capienza massima di 60 posti ciascuna, in 27 Comuni della città metropolitana". Le offerte dovranno pervenire entro le 12.30 del 4 agosto prossimo, data in cui scadrà il primo bando sull'ospitalità diiffusa. I territori comunali interessati sono: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cavarzere, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Gruaro, Marcon, Martellago, Meolo, Musile di Piave, Noale, Noventa di Piave, Pianiga, Pramaggiore, Quarto d'Altino, San Stino di Livenza, Santa Maria di Sala, Scorzè, Teglio Veneto, Torre di Mosto, Vigonovo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza profughi, secondo bando della prefettura per evitare nuove "Conette"

VeneziaToday è in caricamento