rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Chioggia

Alimenti non tracciabili, multati due chioschi in spiaggia e un bar

L'esito dei controlli effettuati dai carabinieri di Chioggia nelle ultime settimane

I titolari di due chioschi sul lungomare a Sottomarina e di un bar in viale Mediterraneo sono stati multati dai carabinieri che, durante una serie di ispezioni, hanno trovato complessivamente un quintale di alimenti non tracciabili. 

I militari hanno ispezionato frigoriferi e congelatori e trovato prodotti ittici (tra cui ostriche, tonno, gamberetti, filetti di pesce, seppie, insalata di mare), assieme a salumi, carne mista, formaggi, panificati (tra cui ravioli ed involtini), dolci e verdure, tutto sprovvisto di etichettatura utile a stabilirne l’origine e la provenienza, rendendo quindi impossibile la tracciabilità di filiera. I generi alimentari, di valore commerciale di circa 1.200 euro, sono stati sequestrati e avviati allo smaltimento. Le sanzioni imposte a ognuno dei titolari sono pari a 1.500 euro.

In uno dei tre locali controllati sono state visionate anche le tabelle di registrazione delle temperature dei frigoriferi che avevano in uso, constatando come i controlli – difformemente a quando previsto dal manuale di autocontrollo Haccp che prevede una frequenza settimanale – erano stati effettuati ben tre settimane prima. Per questo il titolare è stato sanzionato con ulteriori 2mila euro.

Nei guai anche il legale rappresentante di una società agricola che, controllato alla guida di un veicolo frigo, stava trasportando circa una tonnellata di vongole veraci, pur essendo sprovvisto del previsto documento di accompagnamento. I molluschi inoltre, stivati all’interno di ceste, erano appoggiati a diretto contatto con il pianale di carico non adeguatamente pulito e inidoneo al trasporto di generi alimentari destinati al consumo. Le sanzioni ammontano a 3mila euro. Le vongole, del valore commerciale stimato in 17mila euro, sono state sottoposte a sequestro amministrativo e fatte rigettare nelle acque lagunari per il ripristino del ciclo vitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimenti non tracciabili, multati due chioschi in spiaggia e un bar

VeneziaToday è in caricamento