rotate-mobile
Cronaca Murano / Isola di Campalto

Imbarcazione rovesciata in laguna: tre persone in acqua, intervento dell'elicottero

Il fatto domenica mattina nei pressi dell'isola di Tessera: almeno una persona in stato di ipotermia, tutti sono finiti all'ospedale di Venezia. Sul posto vigili del fuoco e mezzi del 118

Preoccupazione domenica mattina in laguna: l'elicottero Drago 81 dei vigili del fuoco è intervenuto per recuperare tre persone finite in acqua in seguito al rovesciamento della barca su cui viaggiavano, una "sanpierota" di sei metri. L'incidente (la segnalazione è delle 10.40) è avvenuto tra Campalto e Murano, poco distante dall'isola di Tessera.

"Sampierota" si rovescia, tre in acqua (foto vigili del fuoco)

I tre sfortunati si trovavano in acqua da poco tempo, aggrappati all'imbarcazione ma comunque in una zona di secca molto pronunciata: fatto sta che al momento dell'arrivo dei soccorsi almeno uno di loro si trovava in stato di ipotermia alle gambe. Si tratta di una donna di 42 anni residente a Padova e di una donna di 46 anni di San Donà: sono state issate in elicottero tramite verricello e portate all'ospedale Civile di Venezia; stessa sorte per il terzo, un uomo di 52 anni veneziano, recuperato da due autopompe lagunari e poi trasbordato su una idroambulanza del 118. Ancora da accertare con precisione la dinamica dell'episodio.

"Ho visto caricare una persona con l'imbragatura - racconta Michele, un testimone - c'era molta confusione. Poi l'elicottero si è mosso in direzione dell'aeroporto". Sul posto anche i mezzi lagunari della polizia. I protagonisti dell'episodio sono stati sottoposti agli accertamenti medici del caso, fortunatamente non sono in condizioni gravi. La seconda autopompa lagunare dei vigili del fuoco ha anche recuperato le vele e la barca rovesciata. Le operazioni di soccorso sono terminate alle 12.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imbarcazione rovesciata in laguna: tre persone in acqua, intervento dell'elicottero

VeneziaToday è in caricamento