Sfreccia in Canal Grande con un motoscafo rubato | VIDEO
Un uomo è stato bloccato dalla polizia locale questa mattina, 7 settembre, dopo aver rubato un motoscafo e aver navigato per un lungo tratto tra la laguna e il Canal Grande. La corsa sarebbe iniziata all'aeroporto Marco Polo di Tessera attorno alle 8.30. Lì, raggiunta l'area degli approdi, l'uomo sarebbe salito a bordo di una barca del servizio noleggio con conducente, mettendosi alla guida e partendo in direzione Venezia.
Quando è entrato in città, probabilmente da Fondamente Nove, la sua corsa è stata quasi subito notata dalle pattuglie del Nucleo navigazione: il motoscafo stava sfrecciando a forte velocità, con tutti i rischi che questo comporta per le altre barche. È riuscito comunque a percorrere una parte del Canal Grande prima di essere intercettato e bloccato, più o meno all'altezza del rio di San Trovaso, nel tratto tra Ca' Foscari e l'Accademia.
A quel punto gli agenti hanno identificato la persona alla guida, appurando che non era il proprietario della barca. Si tratta di un sessantenne di nazionalità belga che ora potrebbe dover rispondere di vari reati penali: oltre al furto della barca, anche la violazione delle norme di sicurezza della navigazione. Dai primi accertamenti, sembra escluso che fosse sotto l'effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti.