rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Bocca di Porto

Barca s'incaglia alla bocca di porto di Chioggia, salvati dall'elicottero militare

Sei turisti tedeschi hanno lanciato l'allarme alla guardia costiera alle 23.30. La loro "Paloma", barca a vela di 15 metri, per le condizioni meteo difficili, era finita su un fondale troppo basso

Spettacolare salvataggio stanotte all'imboccatura del porto di Chioggia, dove un'imbarcazione con a bordo sei turisti, tre donne e tre uomini di nazionalità tedesca, verso le 23.30 ha lanciato il segnale di may day alla centrale operativa della guardia costiera.

La loro nave da diporto a vela di 15 metri, "Paloma", si era incagliata a causa delle difficili condizioni meteo che rendevano poco agevole governarla. Immediate le operazioni di soccorso, rese difficoltose dal vento forza 6 e dalle onde alte quattro metri. Prima sono state inviate due motovedette della Capitaneria di Venezia e di Chioggia, nel tentativo di avvicinarsi alla barca danneggiata e salvare gli occupanti. Il fondale troppo basso, però, ha impedito di perseguire questa strada. Per ogni eventualità accanto alle motovedette c'era anche un mezzo dei vigili del fuoco con a bordo una squadra di sommozzatori, nel caso in cui qualcuno fosse caduto in acqua.

Constatato che "per mare" era impossibile caricare i naufraghi, l'unica via alternativa era il cielo. Si è alzato in volo un elicottero HH3F dell'aeronautica militare del 15esimo aerostormo di Cervia, che ha raggiunto il luogo dell'incidente e, calando il verricello, ha caricato sul velivolo i sei turisti tedeschi, che non avrebbero riportato traumi o ferite. Alla conclusione delle operazioni di soccorso, che si sono protratte fino alle 5 di mattina, i malcapitati sono stati riaccompagnati in albergo.

Proseguono le indagini della capitaneria di porto per stabilire eventuali responsabilità riguardo l'accaduto. Stamattina, infatti, alcuni agenti hanno effettuato dei rilievi sulla "Paloma", ancora incagliata alla bocca di porto di Chioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barca s'incaglia alla bocca di porto di Chioggia, salvati dall'elicottero militare

VeneziaToday è in caricamento