rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tessera / Via Tessera

Darsena "di fuoco" a Tessera, incendiati nella notte sei barchini

Mistero sulle cause del raid. I banditi sono entrati in azione verso le 4 in località Punta Lunga. Un'imbarcazione data alle fiamme a San Giuliano

Hanno bruciato cinque barchini ormeggiati nella darsena, tra cui una topetta, e poi sono scappati a bordo di un'altra imbarcazione. Anch'essa poi data alle fiamme in punta San Giuliano. Per non lasciare tracce. Dopodiché la fuga quando ancora il sole era lontano dal fare capolino all'orizzonte.

Delinquenti in azione (ancora è troppo presto per capire se sia il caso di chiamarli vandali o criminali) nella notte tra venerdì e sabato alla darsena dell'associazione "Punta Lunga", vicino all'aeroporto Marco Polo. Verso le 4 un tassista acqueo in transito nel canale di Tessera in direzione dello scalo aeroportuale ha segnalato alle forze dell'ordine delle fiamme provenire dall'acqua. Erano cinque imbarcazioni, che una a una sarebbero affondate mano a mano che il rogo si sarebbe allargato. Ancora visibili dopo alcune ore dall'incursione dei malintenzionati le tracce oleose nell'acqua. Probabilmente di benzina utilizzata per innescare la scintilla fatale.

I barchini dati alle fiamme nella darsena di Tessera

Pochi dubbi quindi sul fatto che alla base della distruzione ci sia stato un atto doloso. Tra le cinque imbarcazioni danneggiate (in modo irreparabile) una però non trovava ospitalità tra i 161 posti barca della struttura. Con ogni probabilità dunque si tratterebbe del mezzo utilizzato dai malviventi per raggiungere la darsena e perpetrare il raid. Poi i delinquenti sarebbero riusciti a togliere gli ormeggi a un altro barchino tra la settantina "parcheggiati" nella zona del "vecchio hangar" di Tessera. Scappando a bordo di un natante "pulito".  Alla fine della traversata, a punta San Giuliano, la decisione di incendiarlo. Troppo pericoloso lasciarlo "galleggiare".

La darsena da ormai più di trent'anni viene gestita dall'associazione Punta Lunga in concessione demaniale dal Magistrato alle Acque. Sul posto per far luce sulla vicenda gli agenti della squadra mobile di Venezia. Inevitabile infatti che le indagini puntino a capire le motivazioni di un rogo doloso del genere. "I danni ammontano a circa ventimila euro - dichiara Mario Muccioli, socio dell'associazione - ogni barchino ha un valore di tre o quattromila euro, cui bisogna aggiungerci il costo dei motori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena "di fuoco" a Tessera, incendiati nella notte sei barchini

VeneziaToday è in caricamento