rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Anche in laguna si tiene la destra arriva l'obbligo per barche a motore

Dopo l'incidente del 17 agosto, nuove regole per il traffico acqueo. Solo le imbarcazioni a remi terranno la sinistra, non in Canal Grande

Il codice della strada vale anche in laguna. Per le imbarcazioni veneziane, come riporta il Gazzettino, arriva l’obbligo di tenere la destra. Decisivo, a tal proposito, l’incidente del 17 agosto 2013 a Rialto, in cui perse la vita il professore tedesco Joachim Vogel, a bordo con la famiglia della tipica imbarcazione veneziana. Il Comune ha dunque deciso di adeguare le disposizioni a quelle previste dal regolamento internazionale per prevenire altri incidenti simili.

REGOLAMENTO. La delibera, su cui ha puntato molto l’assessore alla Mobilità Ugo Bergamo, verrà presto sottoposta all’attenzione del Consiglio comunale. L’aggiornamento del codice prevede che tutte le imbarcazioni a motore tengano la destra. Concessa la sinistra solo quando incroceranno barche a remi. Diversamente, in Canal Grande l’obbligo di stare a destra vale anche per le gondole, che non potranno nemmeno più procedere in serenata se non a due a due. Una dietro l’altra, invece, nel tratto del ponte di Rialto.

ALTRE DISPOSIZIONI. Non solo. Niente telefonini se non con vivavoce o auricolare. Niente musica con le cuffiette. Se si è al timone dell’imbarcazione, le mani dovranno essere libere. Divieto anche di consumare alcolici se si è alla guida. Il massimo tasso consentito sarà di 0,5 grammi per litro. Guai a chi si rifiuterà di sottoporsi all’alcol test: sarà direttamente sanzionato come se colto in stato di ubriachezza. Le barche saranno inoltre costrette ad installare a bordo un apparecchio gps per consentire alla Municipale di controllare posizione e velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche in laguna si tiene la destra arriva l'obbligo per barche a motore

VeneziaToday è in caricamento