menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A4, in direzione Venezia i "benzacartelloni" indicano i prezzi aggiornati del carburante

Si tratta di cartelloni che permettono di conoscere in tempo reale i distributori più economici, nonché la loro distanza in termini di chilometri. Una luce colorata indica il prezzo migliore

Grandi, molto leggibili e sempre aggiornati. Sono i nuovi display installati da Autovie Venete fra Sistiana e Duino, in direzione Venezia e fra San Donà di Piave e Cessalto in direzione Trieste che riportano i prezzi dei carburanti relativi alle 4 aree di servizio successive al punto di transito.

Un servizio in più offerto agli utenti che in questo modo hanno tutte le informazioni necessarie per decidere in quale impianto fermarsi. L’aggiornamento viene effettuato ogni volta che il prezzo cambia, quindi l'automobilista che percorre l’autostrada sa che quello pubblicato è il più recente. I display, definiti  “Benzacartelloni” sono dotati anche di una sorta di semaforo: la luce accesa accanto a un prezzo indica che è quello il più basso.  Il segnale, insieme all’indicazione della distanza (in chilometri naturalmente) delle aree di servizio, offre così un quadro completo della situazione prezzi.

Un recente studio dell’Università Bocconi, ha evidenziato che grazie alle indicazioni dei prezzi forniti dai “benzacartelloni” gli utenti delle autostrade italiane risparmiano circa 15 milioni di euro all’anno. L’adozione dei display, infatti, innesca un meccanismo di concorrenza fra i gestori e rende più dinamico il mercato. Tenendo conto che in Italia si spende - secondo le associazioni dei consumatori - il 22,4% in più della media europea per la voce carburante, l’utilizzo dei “benzacartelloni” rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di contenimento della spesa.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento