rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Chioggia, rubate sei bici del bike sharing

Il sindaco Mauro Armelao: «È inaccettabile, si tratta di un danno alla collettività»

Sparite dal parco bici senza che nessuno se ne accorgesse. Sono ben sei le biciclette, di cui cinque elettriche e una muscolare, che mancano alla conta delle 36 circolanti che componevano la flotta del servizio cittadino di bike sharing a Chioggia. Sono state rubate nell’ultimo mese e mezzo circa e Bicincittà Italia srl, società torinese che gestisce il servizio per conto del Comune, lo ha comunicato agli uffici competenti qualche giorno fa.

«È un fatto inaccettabile – ha detto il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao –, si tratta di un danno alla collettività e che nuoce anche all’immagine della nostra città. Questo, infatti, è un servizio molto apprezzato dai turisti e avere un parco bici decurtato di mezzi non ci consente di fornire ai visitatori tutto il ventaglio di possibilità che offre al nostra bella località». Incredula anche Serena De Perini, assessore alle Politiche comunitarie, di fronte a «un atto che mette in grave difficoltà il servizio che offriamo a residenti e turisti. Per fortuna, al momento dell’organizzazione del bike sharing, siamo stati lungimiranti e abbiamo tenuto alcuni mezzi di scorta in caso di manutenzioni. Valuteremo se inserire le nuove bici tra quelle a disposizione».

Prima di ripristinare il parco mezzi, è indispensabile trovare un modo affinché il sistema di geolocalizzazione inserito nelle bici, peraltro di ultima generazione, non possa essere manomesso, tecnica utilizzata dai ladri per impadronirsi dei mezzi, e comprendere come rendere il servizio più sicuro. Per questo a breve Bicincittà Italia e uffici comunali competenti si incontreranno. La società che gestisce il servizio ha già provveduto a sporgere la denuncia del furto. Ogni bici elettrica costa all’incirca 1.900 euro. I mezzi che compongono il servizio di bike sharing sono stati acquistati grazie al finanziamento europeo di circa 160mila euro che ha consentito la partenza dell’azione pilota e che comprende, oltre all’acquisto delle due ruote, anche tutta la gestione del servizio con relativo personale dedicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia, rubate sei bici del bike sharing

VeneziaToday è in caricamento