rotate-mobile
Cronaca Lido

Biennale, 70 registi internazionali celebrano la 70esima Mostra

Da Bernanrdo Bertolucci a Abbas Kiarostami: maestri di tutto il mondo shanno realizzato un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa

Per celebrare la 70esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, in pogramma dal 28 agosto al 7 settembre, la Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale "Venezia 70-Future Reloaded": 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa.

Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento. Tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent’anni a una delle precedenti edizioni della Mostra. Future Reloaded è un omaggio d’autore collettivo alla Mostra (primo festival al mondo a raggiungere il traguardo delle 70 edizioni), e insieme una riflessione sul futuro del cinema, filtrato dalla sensibilità personale di ciascun regista. Tutti i cortometraggi saranno proiettati al pubblico per la prima volta al Lido durante la Mostra di Venezia.

Bernardo Bertolucci, Paul Schrader, Shekhar Kapur, Apichatpong Weerasethakul, Abbas Kiarostami, Monte Hellman e Walter Salles sono alcuni dei grandi autori che hanno accettato di contribuire a Future Reloaded. I nomi di tutti i partecipanti saranno svelati giorno dopo giorno, a partire da domani e fino al 27 agosto, sul sito web della Biennale, in una nuova e specifica pagina dedicata alla storia della Mostra del Cinema di Venezia.

Oltre alle schede dedicate ai singoli registi, il sito verrà quotidianamente aggiornato con l’aggiunta di fotografie rare e documenti unici conservati dall'Archivio Storico della Biennale di Venezia (Asac), nonché da 40  “pillole” tratte dai filmati d’epoca conservati dall’archivio storico "Istituto Luce-Cinecittà", che documentano le diverse edizioni della Mostra dalle origini in poi. Abbinando gli autori dei nuovi cortometraggi alle curiosità storiche, Future Reloaded intende così unire il passato e il futuro del cinema e della Mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale, 70 registi internazionali celebrano la 70esima Mostra

VeneziaToday è in caricamento