rotate-mobile
Cronaca

Biennale, una mappa interattiva mostrerà i progetti urbani per il territorio di Venezia

Sarà collocata all'interno del Padiglione Venezia, e sarà provvista di tutta una serie di informazioni specifiche sugli interventi di messa a punto sul territorio, terraferma e isole

I visitatori della 15. Biennale di Architettura quest'anno potranno interagire con il territorio veneziano. Venis, società in house del Comune che gestisce il sistema informativo e di telecomunicazioni comunale, ha realizzato un software che propone ai visitatori del Padiglione Venezia la rappresentazione su una mappa interattiva dei progetti che il Comune di Venezia ha realizzato, o intende realizzare, per la riqualificazione urbana dell'intero territorio della città: centro storico, isole e terraferma.

La mappa interattiva evidenzia le aree interessate agli interventi e propone per ciascuna di esse una descrizione dettagliata degli interventi. Il software, che viene riprodotto su un tavolo interattivo touch screen di grande impatto iconico, rappresenta lo stato dell'arte per ciò che riguarda le moderne tecnologie cartografiche e di User Interaction. È stato realizzato con sole tecnologie open-source, utilizzando le più recenti metodologie di sviluppo e i più efficaci strumenti per la produzione di software.

In una città che allarga sempre di più il confine metropolitano è interessante scoprire attraverso questa mappa quali strategie urbane sono poste in atto per la riqualificazione del suo territorio. Paolo Bettio, amministratore unico di Venis, ha dichiarato: "Da sempre Venis è il motore dell'innovazione nella nostra Città e ha nel proprio DNA la ricerca di soluzioni all'avanguardia. Avere all'interno della Biennale Architettura 2016 un prodotto dei nostri centri di ricerca e sviluppo è per noi motivo di orgoglio e di soddisfazione. Siamo certi di aver dato al Padiglione Venezia un eccellente strumento per la conoscenza delle potenzialità del nostro territorio, un territorio complesso ma estremamente vivo, ed ai nostri cittadini un servizio innovativo all'insegna della trasparenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale, una mappa interattiva mostrerà i progetti urbani per il territorio di Venezia

VeneziaToday è in caricamento