rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Trenitalia, Frecciarossa gratuito per chi passerà le vacanze nella riviera romagnola

"Al mare in treno" è l'iniziativa che giunge, nel 2016, alla sua undicesima edizione. Previsti i rimborsi dei biglietti di andata per chi pernotterà nelle strutture almeno una settimana

I veneziani scelgono gli alberghi di Rimini, Riccione e Cattolica: più 6,4 per cento i vacanzieri che dal Veneto hanno scelto nel 2015 l’iniziativa treno più hotel. "Al mare in treno 2016", arrivata all’undicesima edizione, è un modello che unisce il sistema dei trasporti alle imprese private attraverso le istituzioni pubbliche. L’iniziativa anche quest’anno prevede viaggio e trasferimento in hotel gratuito a chi sceglierà il treno per concedersi una vacanza di almeno una settimana a Riccione, Rimini e Cattolica.

Dal 27 maggio al 18 settembre un Frecciabianca con partenza da Venezia Santa Lucia alle 6.57 in direzione Lecce fermerà a Rimini alle 9.36 e a Riccione alle 9.44. In totale saranno settantadue le fermate Frecciarossa, Frecciabianca e InterCity, da tutta Italia, per i turisti diretti in Riviera. In più sono previste agevolazioni e prezzi d’ingresso ridotti nei musei e castelli della Romagna con la speciale Carta Vantaggi e, solo per gli alberghi di Riccione, l’esenzione della tassa di soggiorno.

Sono i principali vantaggi previsti da "Al mare in treno 2016" per i vacanzieri veneti. L’iniziativa è stata presentata oggi a Riccione da Gianfranco Battisti, Direttore Divisione Passeggeri Nazionale, Internazionale e Alta Velocità di Trenitalia, Renata Tosi, sindaco del Comune di Riccione e Piero Cecchini, Sindaco di Cattolica insieme a Rodolfo Albicocco, Presidente Associazione Albergatori di Riccione, Antonio Guarini, direttore Associazione Albergatori Rimini e Gigliola Benelli, direttore Associazione Albergatori Cattolica.

"Questa iniziativa - ha dichiarato Gianfranco Battisti, direttore divisione passeggeri nazionale, internazionale e Alta Velocità di Trenitalia - conferma la visione strategica di Trenitalia, che punta sempre più a integrare, in una piattaforma globale, il sistema dei trasporti, le imprese private dell’ospitalità e le istituzioni pubbliche. E’ solo coniugando le politiche dei trasporti a quelle del territorio e alle esigenze di un turismo sostenibile e moderno - ha proseguito Battisti - che si possono creare le condizioni di sviluppo di un sistema davvero attrattivo. Al mare in treno - ha concluso il direttore - si inserisce pienamente in questa strategia, ed è l’emblema virtuoso di un turismo ecosostenibile, coerente a una sempre maggiore coscienza ambientale, favorito dalle Frecce: comode, convenienti e, soprattutto, capaci di ridurre ogni anno le emissioni di CO2 nell’ambiente".

COME FUNZIONA - Grazie all’iniziativa Al mare in treno 2016, sostenuta da Trenitalia e dal Comune di Riccione e Cattolica insieme alle associazioni degli albergatori di Riccione, Rimini e Cattolica, i clienti Trenitalia che soggiorneranno almeno una settimana negli alberghi convenzionati delle tre cittadine della Riviera romagnola riceveranno direttamente dall’albergatore il rimborso del ticket ferroviario di andata. Se il soggiorno sale a due settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno. Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria tre o quattro stelle (80 euro per le due settimane). E di 25 euro per quelli di categoria una o due stelle (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di due settimane).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, Frecciarossa gratuito per chi passerà le vacanze nella riviera romagnola

VeneziaToday è in caricamento