rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave / Corso Silvio Trentin

San Donà Bike Weekend: percorso, programma, gare e strade chiuse

Per tre giorni la cittadina del Veneziano diventa protagonista di un evento che pone le due ruote al primo posto. Ecco come sarà la manifestazione

Venerdì sera prende il via il San Donà Bike Week End, l'evento di cultura sportiva organizzato dall'UC Basso Piave. Si tratta di una tre giorni nel quale la città respirerà ciclismo sia dal punto di vista agonistico, attraverso le due storiche gare come il "Circuito Notturno" e il "Giro dei Tre Ponti" riviste per valorizzare il nostro territorio ricco di storia e tradizione, sia dal punto di vista ricreativo e salutare con biciclettate ecologiche e il coinvolgimento delle famiglie e dei bambini.

IL PROGRAMMA - La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Venezia, dalle città di San Donà di Piave, Jesolo e Eraclea e dai comuni di Musile di Piave, Caorle e Torre di Mosto, sarà così articolata:

  • venerdì 14 giugno ore 20:30 "53° Circuito Notturno", gara riservata ai dilettanti Under 23/Elite con partenza da Piazza Indipendenza a San Donà di Piave. Consisterà in 40 giri di un circuito cittadino della lunghezza di 2,5 km per un totale di 100 km.
  • sabato 15 giugno ore 15.00 "Bimbi in bici", un pomeriggio di giochi e sport in Parco Fluviale a San Donà di Piave dedicato ai bambini e alla famiglie
  • sabato 15 giugno ore 17.00 "1° Trofeo Handbike" gara riservata agli atleti della Federazione Ciclistica Italiana Paralimpica. - sabato 15 giugno ore 20.30 in Piazza Indipendenza "Don't you worry child", conferenza gratuita promossa da Invent for You dove, attraverso l'alternarsi di contribuiti filmati, interventi canori e la presenza di ospiti illustri tra i quali Juri Chechi, verranno celebrati i valori dello sport e della vita.
  • domenica 16 giugno ore 10.00 "Giro della Grande Bonifica", tour cicloturistico aperto a tutti per riscoprire i paesaggi e le opere della grande bonifica del Piave (evento in collaborazione con l'associazione "Vivi la Bici")
  • domenica 16 giugno ore 14:00 "62° Giro dei Tre Ponti", gara nazionale riservata ai dilettanti Under 23/Elite con partenza da Piazza Indipendenza. Consisterà in un percorso di 175km che tocca tutti i comuni del Basso Piave.

L'evento verrà trasmesso su Rai Sport Due domenica 16 giugno alle ore 22.30 con il commento di Sgarbozza e il commento tecnico di Severini. Parteciperanno all'evento le migliore squadre dilettanti del panorama italiano: A.S.D. Cyber Team, A.S.D. Ciclisti Padovani 2011, Big Hunter Seanese, Ciclismo 2000, Cycling Team Friuli, Delio Gallina, Food italia MG K-Vis Norda, Futura Team Matricardi, Gaiaplast Bibanese, General Store Medlago, Team Marchiol Emisfero Site, Monviso Venezia, Petroli Firenze Wega, Selle Italia Ati Ursus, Team Colpack, Team Palazzago Fenice, Trevigiani Dynamon Bottoli, U.S.F. Coppi Gazzera,Vega Prefabbriccati Montappone, Vini Fantini D'angelo e Antenucci, Zalf Euromobil Desiree Fior. 120 partenti alla "Notturna" e 168 al "Giro dei Tre Ponti"

I PERCORSI – Le biciclettate di questo fine settimana avranno ovviamente alcune ripercussioni sulla normale viabilità della città, che vedrà parecchie strade chiuse a causa del giro ciclistico. Ecco di seguito il percorso delle diverse competizioni. Il circuito cittadino sarà lungo 1.450 chilometri, completamente pianeggiante, e si svilupperà in senso orario lungo Corso Silvio Trentin (Partenza), Via XIII Martiri e Corso Silvio Trentin (Arrivo) da ripetersi 25 volte per un totale di Km. 36,250. Tutta la zona sarà integralmente chiusa al traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Donà Bike Weekend: percorso, programma, gare e strade chiuse

VeneziaToday è in caricamento