rotate-mobile
Cronaca

Bilanci delle Ulss: Mirano la migliore, maglia nera per San Donà

Lunedì in Regione sono stati diffusi i numeri dei bilanci consuntivi del 2013: migliorano Chioggia e Venezia. Mirano unica con il saldo positivo

Scende il deficit di Chioggia e Venezia, peggiora drasticamente San Donà, sorride Mirano dimostrandosi la più virtuosa. E’ la fotografia dei bilanci consuntivi 2013 delle aziende sanitarie della Provincia di Venezia, approvati in Regione a fine anno e diffusi lunedì dal vicepresidente della commissione Sanità, Claudio Sinigaglia. Come riporta Il Gazzettino, il quadro generale è ancora in profondo rosso: 162 milioni e 330mila euro di buco a livello regionale, contro i 193 milioni e 131mila del 2012.

I dati della Provincia di Venezia sono molto diversi tra loro. L’Ulss 12 di Venezia e Mestre dà infatti importanti segnali di ripresa visto che il suo deficit passa da 55 a 47 milioni di euro. Migliora nettamente anche il debito nei confronti dei fornitori, che passa da 290 a 201 milioni. Migliora nettamente anche la Ulss di Chioggia, dove il deficit è passato da 14 milioni a poco meno di 8. L’unica Ulss del Veneziano ad avere i conti in positivo (già dal 2012) è invece Mirano, nonostante a livello locale si sia sollevata da tempo la protesta perché l’Ulss 13 è la meno finanziata del Veneto. I numeri parlano chiaro: gli utili hanno superato i sette milioni, mentre il debito con i fornitori è di 77 milioni contro i 101 del 2012.

Tutti migliorano tranne l’Ulss del Veneto Orientale. Il buco è di 16 milioni, contro i sei dell’anno precedente. Un aumento che sarebbe legato ai conteggi per l’accreditamento di due strutture private, ma anche al fenomeno della fuga verso le strutture ospedaliere del Friuli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilanci delle Ulss: Mirano la migliore, maglia nera per San Donà

VeneziaToday è in caricamento