rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Bilancio del primo semestre 2016: incidenti in aumento, sono i giovani i più responsabili

La polizia stradale fotografa la situazione sulle strade veneziane, comparandola a quella del 2015: dato positivo è il netto calo di infrazioni da parte dei neopatentati

In questi primi 6 mesi dell’anno la polizia stradale ha effettuato 2594 pattuglie per garantire vigilanza sulla viabilità ordinaria ed autostradale, controllando con l'alcoltest oltre 8700 conducenti.

Nel periodo indicato sono stati rilevati 226 incidenti di cui 5 mortali e 83 incidenti con lesioni per un totale di 130 persone ferite, dato che, benché di entità ridotta, segna un aumento rispetto allo scorso anno quando gli incidenti mortali furono 4 e 74 quelli con feriti. Sono state inoltre elevate in totale 6075 contravvenzioni e i punti patente decurtati ammontano in totale a 9202. Sono state 208 le violazioni dell’art.186 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, 22 in meno rispetto allo stesso periodo del 2015. Di queste, 78 sono state le denunce penali, poiché ai conducenti è stato riscontrato un tasso superiore a 0,80 g/l.

Tra questi è stato rinvenuto un solo neopatentato con un tasso di poco superiore al limite indicato, forse per una maggior attenzione alla guida da parte dei giovani, fatto che sembrerebbe confermato anche dall’età delle persone denunciate per guida in stato di ebbrezza (40-50 anni). Il tasso più elevato riscontrato è stato pari a 3,17 g/l, oltre sei volte il limite consentito di 0,5 g/l. In quel caso è stato denunciato un conducente maschio di circa 50 anni che alle ore 12.00 si trovava alla guida di un mezzo pesante in condizioni di assoluta inidoneità. In simili casi si procede anche al sequestro del mezzo finalizzato alla confisca.

Limitato il numero delle donne denunciate per guida in stato di ebbrezza, il tasso più elevato 1,81 g/l riscontrato di notte ad una donna di circa 40 anni. Nel periodo considerato sono stati effettuati 15 servizi contro la sinistrosità notturna, impiegando 32 pattuglie. Questi servizi vengono effettuati durante i week-end, lungo le strade di passaggio ai luoghi di divertimento per i giovani. Sono stati controllati complessivamente 460 conducenti di cui 360 sotto i 32 anni di età.

I conducenti denunciati per guida in stato ebbrezza avendo un tasso superiore a 0,80g/l sono stati 29.  In un solo caso si è riscontrato un tasso superiore a 1,5 g/l. Delle 57 persone trovate alla guida in condizioni di alterazione per l’assunzione di sostanze alcoliche 48 erano uomini e 9 donne. Nei casi sopracitati la patente viene ritirata e poi sospesa per periodi diversi a seconda della gravità del fatto, cui si aggiunge una sanzione pecuniaria e la decurtazione dei punti della patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio del primo semestre 2016: incidenti in aumento, sono i giovani i più responsabili

VeneziaToday è in caricamento