rotate-mobile
Cronaca

Lavori, progetti e patto di stabilità È tempo di bilanci per Ca' Farsetti

Il sindaco Giorgio Orsoni mercoledì ha esposto in una conferenza stampa gli obiettivi, le difficoltà e le prospettive del Comune di Venezia

Tempo di bilanci per Ca' Farsetti. Il sindaco Giorgio Orsoni mercoledì ha presenziato alla consueta conferenza stampa di fine anno per illustrare quanto compiuto dalla sua Giunta nel corso del 2013 e al tempo stesso discutere di quali saranno le prospettive future per la città lagunare.

CASINÒ PRIVATIZZATO - “Nel nuovo anno, lanceremo la gara per la privatizzazione del Casinò; ho ricevuto la notifica ufficiale del provvedimento ministeriale che dà il via libera alla procedura di affidamento ai privati della gestione''. Con queste parole Orsoni ha toccato uno degli argomenti più controversi dell'ultimo anno, aggiungendo che ''già domani (giovedì Ndr) porteremo l'argomento in Giunta, per poter dare il via quanto prima alla procedura d'asta''. Riguardo ai tempi, il sindaco ha spiegato che ''ci è stato detto solo di concludere tutto entro il 31 dicembre 2015. Certo, noi cercheremo di accelerare il più possibile, nel rispetto di tutte le coordinate che ci sono state date, ma anche nel rispetto della concorrenza, perché chiunque sia interessato possa partecipare alla gara''.

BILANCIO DIFFICILE - “Tutti si chiedono se lo sforeremo il patto di stabilità e la risposta è davvero che non lo sappiamo ancora" ha continuato quindi il primo cittadino parlando delle difficoltà del Comune "stiamo cercando di fare tutte le operazioni possibili per evitare questa eventualità - ha aggiunto - avendone già messe in atto alcune per attenuare le conseguenze. E saremo al lavoro fino al 31 dicembre per mantenere quegli equilibri che saranno indispensabili nel nuovo anno''. Orsoni ha affermato di parlare "con molta franchezza". "Non siamo noi - ha tenuto a evidenziare - a essere in ritardo, ma è il meccanismo infernale dello Stato che ci costringe a inseguire fino all'ultimo le novità legislative. Perché in Parlamento sono in corso di analisi alcuni provvedimenti legislativi, come la legge di stabilità o il cosiddetto decreto 'salva Roma' sugli enti locali, dai quali potrebbero derivare benefici anche per la nostra città".

ARRIVA IL TRAM - Orsoni Orsoni, ringraziando ha ricordato anche i lavori del tram “che stasera (mercoledì, ndr) – ha detto - arriverà a Piazzale Roma. Un obiettivo centrato che abbiamo fortemente voluto per dare anche il segnale di modernizzazione che tutta la città aspetta. Speriamo di riuscire a veder realizzata la tratta verso San Basilio. Stiamo lavorando con impegno, anche con la collaborazione dei nostri parlamentari”.

TANTO GIÀ FATTO, TANTO DA FARE - Orsoni ha quindi proseguito discutendo dei progetti conclusi nel corso dell'anno: “Abbiamo lavorato parecchio e intensamente portando a compimento molte cose importanti; procedendo all'indietro, penso all'inaugurazione del Candiani, agli investimenti sulle piste ciclabili, alla conclusione degli accordi per l'Arsenale". Tra le cose fatte anche gli accordi "con l'Eni, che saranno formalizzati nei prossimi giorni - ha rilevato - per il recupero di Porto Marghera, che era una delle nostre priorità in un percorso lungo e non facile ma che stiamo conducendo alla conclusione, portando al rilancio degli insediamenti, nella logica della difesa dell'occupazione di un sito produttivo che ha fatto la storia della nostra città e che credo non dovrà mai essere abbandonato, visto che il comparto produttivo è uno degli indicatori vitali di una città vera, che non può vivere di solo turismo o di turismo e cultura". "Ancora restano - ha concluso Orsoni - molte cose da fare, dovendo sempre fare i conti con il patto di stabilità, che vincola i nostri conti ai risultati del bilancio dello Stato: un tema importante da affrontare, con l'impegno di non sforare nel prossimo anno che dovrà portarci a pensare a una riconversione del nostro bilancio".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori, progetti e patto di stabilità È tempo di bilanci per Ca' Farsetti

VeneziaToday è in caricamento