rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Bilancio, poco spazio ai sogni: quasi tutti i soldi vanno al tram

Il piano investimenti allegato al rendiconto si basa su entrate certe: fondi per il recupero di Certosa e Arsenale. Due milioni circa per le strade

Quasi tutto l'avanzo di bilancio vincolato dell'amministrazione relativo al 2013 verrà girato a Pmv per il completamento della linea del tram verso Venezia. Per il resto rimangono pochi spiccioli. Come riporta il Gazzettino, il piano degli investimenti allegato al bilancio di previsione 2014 lascia poco spazio all'immaginazione. In altri contesti all'interno si potrebbero trovare investimenti con coperture magari "ballerine". Stavolta invece si rimane con i piedi saldamente ancorati a terra. Per il "siluro rosso" sono stati stanziati 2 milioni 682mila euro.

Un contributo statale da 2 milioni 200mila euro invece servirà a finanziare la riqualificazione di una parte dell'Arsenale e di una parte della Certosa. Poi si trovano anche un milione e mezzo circa di euro per il restauro del ponte di Rialto che dovrebbe partire a breve grazie all'impegno dell'imprenditore Renzo Rosso. Dopodiché, come descrive il quotidiano, si trova un corposo capitolo di opere finanziate con i permessi di costruire. In ballo circa 14 milioni di euro. Soldi per il rinnovo dei pontili di trasporto pubblico, per il restauro del complesso ex Penitenti a Cannaregio e dell'isituto Stefanini di Mestre. Ottocentomila euro saranno utilizzati per la banda larga e il wifi.

Naturalmente poi si apre il capitolo strade. Sempre molto sentito dai cittadini. Per la manutenzione in terraferma arriveranno due milioni di euro grazie ai proventi delle multe. Se poi dovesse andare in porto qualche alienazione inserita all'interno del programma triennale approvato qualche giorno fa potrebbero arrivare risorse per la sistemazione del piazzale Santa Maria elisabetta del Lido, per il Vallone Moranzani e per l'arrivo del tram fino a San Basilio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, poco spazio ai sogni: quasi tutti i soldi vanno al tram

VeneziaToday è in caricamento