rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Clean Venice: con il bioetanolo le pm10 dei bus abbattute del 60%

Alla conclusione della sperimentazione voluta dalla Regione i risultati sembrano essere molto incoraggianti: oltre alle microparticelle è diminuita l'emissione di co2 nell'atmosfera del 10%

Pm10 abbattute del 60% e co2 diminuite del 10%. Questi i numeri più rilevanti di Clean Venice, il progetto della Regione sull'impiego dell'additivo per gasolio Magigas D7 negli autobus Actv, l'azienda del trasporto pubblico locale. Il piano è stato coordinato da Envicon, società veneziana di consulenza ambientale e partner commerciale di Magigas, azienda toscana che ha ideato e fornito "Magigas D7", additivo a base di bioetanolo che nasce dagli scarti delle attività di viticoltura, trasformando rifiuti organici in carburante.

Dopo una fase iniziale, sulla flotta degli autobus Actv operativi al Lido di Venezia, l'ultima fase della sperimentazione è stata avviata su mezzi pubblici in circolo a Mestre nel periodo giugno-agosto 2011. Le rilevazioni sono state elaborate dal Joint Research Centre (Centro ricerca della Commissione europea) di Ispra per la parte scientifica e di validazione.

Sui motori euro II degli autobus, dove il carburante è stato addizionato con il D7, l'emissione di particolato (pm10) si è ridotta del 60%, il monossido di carbonio del 40%, mentre l'emissione di co2 e i consumi, direttamente collegati tra di loro, sono entrambi calati del 10%.

Risultati che ricondotti all'intero biennio di sperimentazione fanno emergere valori ancora più importanti: su 80 autobus Actv che hanno percorso complessivamente 2 milioni di chilometri tra Lido di Venezia e Mestre, sono state immesse nell'atmosfera, grazie all'applicazione di Magigas, 200 tonnellate in meno di co2 e 326 chilogrammi in meno di pm10. (Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clean Venice: con il bioetanolo le pm10 dei bus abbattute del 60%

VeneziaToday è in caricamento