rotate-mobile
Cronaca

Birra alla spina al supermercato: la rivoluzione parte da Jesolo e Vicenza

Un apparecchio all'avanguardia e speciali fusti in PET permettono la riduzione dell'impatto ambientale. Per il consumatore il piacere di un gusto più genuino, senza aggiunta di CO2

Dopo i detersivi, la pasta e i legumi secchi al supermercato arriva anche la birra da spillare al momento mentre si fa la spesa, portandosi la bottiglia da casa. I vantaggi sono molteplici: il ridotto impatto ambientale grazie all'eliminazione delle confezioni e il gusto della birra del pub gustata sul divano di casa. Per ora è solo un progetto pilota, ma se funziona probabilmente nei prossimi anni al supermercato arriveremo con qualche contenitore da casa in più, e magari spenderemo qualche euro in meno alla cassa. 

 
La sperimentazione è potuta partire grazie alla messa a punto di uno speciale macchinario, la Self Draught Machine DraughtMaster Modular 20, che eroga il nettare a base di luppolo con un sistema semplice da usare, che parte da speciali fusti in PET, anche questi di nuova progettazione, ma che non prevede l'aggiunta di CO2. Lo studio comparativo (effettuato da Carlsberg Italia, la ditta produttrice) tra l’utilizzo dei fusti in PET e i fusti in acciaio ha evidenziato come la nuova soluzione risulti meno impattante rispetto alla tradizionale in termini di riduzione del 19% di consumi energetici, del  28% di emissioni di CO2, 29% di rifiuti generati, 46% di rifiuti pericolosi generati.
Per questo motivo l'azienda ha conseguito la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) da parte dello IEC (International EPD Cooperation).
 
Tre birre scelte per la sperimentazione, tutte marchiate Birrificio Poretti (Valganna, va): l’italiana 7 luppoli non filtrata, la belga Grimbergen Blanche e la danese Carlsberg Elephant. I due punti vendita eletti per la prova, fino al 22 settembre, sono l’ipermercato Emisfero - nel centro commerciale Palladio di Vicenza (strada padana verso Padova n. 60) - e il superstore Famila - nel centro commerciale Laguna Shopping di Jesolo Lido (rotonda stadio A. Picchi - via Equilio, 19).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birra alla spina al supermercato: la rivoluzione parte da Jesolo e Vicenza

VeneziaToday è in caricamento