rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Nata elettrica": Bmw presenta a Mestre la sua auto a emissioni zero

Arriva da Monaco, raggiunge i 150 chilometri orari e va da 0 a 100 in 7,2 secondi, ma è alimentata esclusivamente con batterie a ioni di litio

Commercializzata ufficialmente dal 16 novembre è stata presentata alla Motorsport di Mestre la nuova Bmw i3, prima nata del progetto "Bmw i" dedicato alla mobilità ad emissioni zero.

Bmw i3 è un'auto ad alimentazione esclusivamente elettrica - "born electric" scandisce la pubblicità - la prima nella storia della casa di Monaco. Realizzata nel complesso industriale appositamente creato a Lipsia, Bmw i3 apre la strada ad una nuova generazione di Bmw che nel 2014 vedrà affiancare alla nuova nata la Bmwi8.

"È un nuovo passo della strategia Bmw verso la mobilità sostenibile - spiegano in Bmw Italia - negli ultimi 20 anni Bmw ha ridotto del 30% i consumi delle proprie vetture le cui prestazioni sono state tuttavia incrementate del 25%". La nuova vettura, ideata per un utilizzo soprattutto urbano, è lunga circa 4 metri ed è stata realizzata con un pianale in alluminio sul quale sono "spalmate" le batterie agli ioni di litio, mentre la carrozzeria è composta da plastica e per la prima volta da fibra di carbonio. L'autonomia base è di 130 chilometri estensibile a 300 con l'apposito opzionale "range extender". La Bmw i3 pesa sino a 1390 kg, può raggiungere i 150 km/orari e va da 0 a 100 in 7,2".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nata elettrica": Bmw presenta a Mestre la sua auto a emissioni zero

VeneziaToday è in caricamento