rotate-mobile
Cronaca Marghera

Marghera, sollevamento da record: imbarcati 13mila quintali d'acciaio

L'impresa è riuscita ad un consorzio del ravennate, con sede a Marghera. Il boiler caricato nella nave Heng Tong 77 è lungo 18 metri per 17 d'altezza

Un bel regalo di Natale quello che si è fatto il consorzio di autotrasportatori specializzato in trasporti eccezionali (CTS) di Ravenna. È stato infatti artefice di una vera e propria impresa, che l’ha visto sollevare, movimentare e imbarcare il Waste Heat Boiler, ovvero 1300 tonnellate di acciaio lavorato concentrate in 18 metri di lunghezza, 13,5 di larghezza e 17 di altezza, che servirà per il recupero di gas e la produzione di vapore.

L’eccezionale attività è stata eseguita a Marghera, nello stabilimento di produzione di Simic SpA e nel terminal portuale CIA (Centro Intermodale Adriatico), mentre le fasi di preparazione e allestimento della nave, la Heng Tong 77, sono state effettuate al Terminal Transped, in via dell'Elettricità. Per il sollevamento sono stati utilizzati 12 cilindri oleodinamici perfettamente sincronizzati, mentre per la movimentazione è stato necessario l’impiego di 45 potenti assi modulari, gestiti per mezzo di un unico joypad. L’imbarco è avvenuto in modalità ro-ro, ovvero salendo a bordo direttamente col carrello di trasporto.

A descrivere nel dettaglio le operazioni è Marco Melandri, vicepresidente del consorzio stesso: "Certi risultati - ha spiegato - possono essere raggiunti solo portando alla perfezione il lavoro di squadra, per cui sono necessari affiatamento, fiducia, determinazione, tenacia, e tanta professionalità: sono questi i valori fondanti il nostro consorzio e che determinano la nostra forza, spingendoci a migliorare di giorno in giorno, perché l’importante non è ciò che oggi siamo riusciti a raggiungere, ma il limite che domani riusciremo a oltrepassare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marghera, sollevamento da record: imbarcati 13mila quintali d'acciaio

VeneziaToday è in caricamento