rotate-mobile
Cronaca

Era riuscito a rubare 2mila euro in poche ore, poi però le manette

Un esperto borseggiatore romeno di 40 anni è stato arrestato lunedì pomeriggio a Venezia. E' stato bloccato dai poliziotti in borghese

Non solo si era impadronito di un portafoglio di un turista statunitense con all'interno 500 euro, ma nelle tasche era riuscito già a impadronirsi di circa 1.400 euro ai danni di ignare vittime che aveva in precedenza "alleggerito". La giornata di "lavoro" per un 40enne senza fissa dimora di nazionalità romena si è conclusa però nel peggiore dei modi: bloccato dagli agenti del commissariato San Marco, che lo conoscevano da tempo, subito dopo il suo ultimo furto.

Lunedì pomeriggio intorno alle 17 P.A. si trovava nelle vicinanze dell'imbarcadero Actv dell'Accademia della linea 2. Le forze dell'ordine, in quel momento in borghese, non hanno dovuto far altro che aspettare che il delinquente entrasse in azione. Un'attesa di pochi minuti, visto che il 40enne ha subito puntato il turista statunitense che al pari di altre persone si stava accalcando sul pontile. Con una mossa veloce e precisa è riuscito a insinuare la mano del borsello della vittima, impossessandosi del portafoglio.

Gli agenti gli sono stati subito addosso: il bottino è stato recuperato e restituito al proprietario (che non si era accorto di nulla), mentre sono stati sequestrati i 1400 che costituiscono la refurtiva precedente. Il ladro è stato quindi portato negli uffici del commissariato di fondamenta San Lorenzo con una volante lagunare e infine arrestato per furto con destrezza. Per lui martedì mattina la direttissima. I controlli in borghese continuano a portare risultati (visto anche il grande numero di borseggiatori che gravitano sul centro storico): solo nell'ultimo mese sono stati 48 i malintenzionati identificati e 7 quelli denunciati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Era riuscito a rubare 2mila euro in poche ore, poi però le manette

VeneziaToday è in caricamento