rotate-mobile
Cronaca Ponte dell'Accademia

Borseggiano un anziano col bastone e la figlia sul ponte dell'Accademia, trio in arresto

Le manette della polizia municipale sono scattate nel primo pomeriggio di mercoledì nei confronti di due giovani e una donna di nazionalità romena. Vittima un 92enne inglese

Li hanno seguiti su e giù per i ponti, controllando ogni loro mossa. Facevano la spola tra Ca' Foscari e San Tomà, controllando in giro se ci fossero possibili vittime da borseggiare. Nel primo pomeriggio di mercoledì non si sono accorti che dietro di loro c'erano gli agenti della polizia municipale, in attesa di poterli incastrare. Così è stato. Poco prima delle 15 sono scattate le manette per 3 giovani di nazionalità romena, di età compresa tra 20 e 30 anni. Si tratta di due uomini (con precedenti specifici) e una donna che giovedì mattina sono comparsi davanti al gip per la convalida dell'arresto. I due uomini sono stati condannati a 8 mesi, per poi subito dopo essere stati rimessi in libertà. La donna sarà giudicata tra 2 settimane.

Davanti agli occhi degli agenti, in borghese, si sono resi protagonisti di diversi tentativi di furto. Adocchiavano soprattutto comitive di anziani in visita in laguna, arrivando fino a un ponte sul rio di San Trovaso. Finché la loro attenzione non si è concentrata su un 92enne di nazionalità inglese che procedeva a passo molto lento in compagnia della figlia, che lo sorreggeva per una spalla (nell'altra mano l'anziano aveva un bastone). La coppia ha iniziato a salire sul ponte dell'Accademia, ed è lì che uno del trio è riuscito a impossessarsi del portafoglio che la donna aveva nella sua borsa, che teneva a tracolla. 

I malintenzionati si sono messi in trappola da soli: inutile il tentativo di scappare in direzione delle Gallerie dell'Accademia. Su di loro sono piombati gli agenti, che hanno arrestato in flagrante i ladruncoli. La donna, che avrebbe materialmente perpetrato il furto, aveva già passato il portafoglio a uno dei compari. Pronta a far perdere le proprie tracce in pochi istanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borseggiano un anziano col bastone e la figlia sul ponte dell'Accademia, trio in arresto

VeneziaToday è in caricamento