rotate-mobile
Cronaca

Il colpo fallisce: arrestati tre borseggiatori a Venezia

Fermati dagli agenti della polizia locale in borghese. Recuperata anche la refurtiva

Hanno preso un portafogli a un turista, in zona del ponte dell'Accademia, ma sono stati fermati e arrestati dalla polizia locale. Protagonisti dei fatti, avvenuti nel pomeriggio di sabato, due uomini e una donna, di età compresa tra i 31 e i 41 anni, la cui presenza era stata segnalata già da qualche giorno in zona. Gli agenti del nucleo operativo sono riusciti anche a recuperare la refurtiva.

Gli operatori, verso le 15, hanno individuato le tre persone e tra loro hanno riconosciuto un sospetto già fermato per episodi analoghi. I tre stavano scendendo dal ponte dell'Accademia in direzione Toletta. Gli agenti, in borghese, li hanno seguiti fino ai piedi del ponte dove il terzetto si è fermato, all'altezza della biglietteria Actv.

La donna si è avvicinata a un turista in coda alla biglietteria, mentre i due uomini, girati di spalle rispetto a lei, cercavano di coprirne i movimenti. A quel punto ha infilato una mano sotto la giacca tenuta appoggiata al braccio dal turista e ha sfilato dalla tasca dei suoi pantaloni il portafoglio, passandolo subito ad uno dei complici. Alla scena hanno assistito gli agenti nascosti in zona e hanno fermato i tre borseggiatori, che nel frattempo stavano risalendo il ponte dell'Accademia.

L'uomo che aveva preso il portafoglio ha cercato di liberarsene gettandolo giù dal ponte, ma la refurtiva è finita sopra il pontile Actv consentendone il recupero. I tre sono stati arrestati e processati nella mattinata di lunedì con convalida dell'arresto. Il giudice ha disposto inoltre per due di loro il divieto di dimora nel Comune di Venezia e una pena di 8 mesi di reclusione, mentre il terzo, oltre ad avere il divieto di dimora nel territorio comunale, è stato condannato a un anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colpo fallisce: arrestati tre borseggiatori a Venezia

VeneziaToday è in caricamento