rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Cappellino e infradito per mimetizzarsi tra i turisti, borseggiatori fermati all'imbarcadero

Una coppia bloccata venerdì da una pattuglia di polizia di Stato in borghese, a San Marco, mentre cercava di mettere le mani negli zaini della gente. Foglio di via per entrambi

Si muovevano tra la folla alla ricerca di turisti da borseggiare, ma ad osservarli c'era una pattuglia di poliziotti in borghese. Bloccata venerdì a Venezia una coppia di giovani romeni, lui di 30 anni e lei 27. I due sono stati fermati alle 12.30 dagli agenti impegnati nei servizi antiborseggio all’altezza dell’imbarcadero di San Marco Vallaresso.

Tecnica consolidata

La tattica è conosciuta: vestiti come dei turisti per mimetizzarsi (cappellino, pantaloncini, infradito e maglietta a maniche corte), si sono posizionati all’imbocco dell’imbarcadero, proprio nel punto di maggiore afflusso e calca, avvicinandosi più volte alle spalle di ignari passanti che avevano con sé grossi zaini. Dopo un lungo appostamento gli uomini della polizia hanno deciso di fermarli e portarli negli uffici del commissariato di San Marco. Dagli accertamenti è emerso che entrambi hanno precedenti per reati analoghi. Il questore ha disposto per i due il foglio di  via obbligatorio con allontanamento dal territorio comunale e divieto di fare ritorno.

La polizia ricorda i comportamenti consigliati ai turisti per evitare furti:

  • Fare molta attenzione ai propri effetti personali nei luoghi di grande transito (stazioni ferroviarie, terminal marittimi aeroporti), dove di solito si concentra la microcriminalità.
  • In fase di salita e discesa dai mezzi pubblici o all'interno di un locale gremito di gente, fare attenzione alle persone che spingono o che premono. Ricordare che di solito chi compie il furto non è chi spinge ma un compare.
  • Portare borse e borselli sempre rivolti verso l’interno, possibilmente a tracolla o proteggendoli con l’avambraccio.
  • Non tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni o in borse di facile accesso. E non estrarre il portafoglio per prelevare i soldi in luoghi molto affollati.
  • Lasciare gli oggetti di valore ed il danaro nella cassaforte del hotel, e portare solo la somma che si ritiene sufficiente per la giornata.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappellino e infradito per mimetizzarsi tra i turisti, borseggiatori fermati all'imbarcadero

VeneziaToday è in caricamento