rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Braccialetti tossici prodotti da impresa cinese a milioni, sequestri

In un'operazione partita da Padova le fiamme gialle hanno riscontrato nei giocattoli la presenza di sostanze nocive 100 volte più alta del consentito

Giocattoli pericolosi, intrisi di sostanze tossiche. Le fiamme gialle hanno effettuato una serie di perquisizioni nelle province di Padova, Venezia e Treviso sequestrando oltre 170 milioni di braccialetti, per un valore commerciale di circa 10 milioni di euro. Nei giocattoli è stata riscontrata la presenza di Ftalati in misura 100 volte superiore al dosaggio autorizzato dal ministero della Salute.

Gli investigatori del nucleo di polizia tributaria, a seguito di una specifica attività di intelligence, hanno individuato, al Centro Ingrosso Cina, in corso Stati Uniti a Padova, una partita di merce priva di qualsiasi nota informativa, della benché minima indicazione in lingua italiana ma, soprattutto, con un marchio “CE” risultato contraffatto. Un imprenditore cinese 27enne aveva letteralmente “inondato” il mercato di piccoli braccialetti giocattolo, elastici e colorati, contenenti sostanze altamente tossiche.

L'attività investigativa ha portato ad un primo sequestro amministrativo di oltre 4 milioni di pezzi, con il contestuale prelievo di campioni da inviare alla locale camera di commercio. Mentre i finanzieri, infatti, seguendo le “tracce contabili” ricostruivano la filiera dell’importazione, la camera di commercio di Padova ha attivato l’istituto di sicurezza dei giocattoli di Como: i laboratori specializzati hanno certificato la tossicità dei braccialetti.

Poi le perquisizioni in tre province, che hanno portato al sequestro di 170 milioni di pezzi. Ora le indagini proseguono con la ricostruzione della posizione patrimoniale/fiscale dell’imprenditore che, nell’anno 2013, ha dichiarato un volume d’affari di appena 10 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Braccialetti tossici prodotti da impresa cinese a milioni, sequestri

VeneziaToday è in caricamento