rotate-mobile
With me

Un braccialetto per ritrovare bambini e anziani che si perdono a Venezia

L'iniziativa di Ulss 3 in vista dell'estate. I bracciali saranno consegnati in alberghi e stabilimenti balneari, e funzioneranno per mezzo di Qr code

Permetterà di "tracciare" persone anziane, fragili e bambini, ossia le persone maggiormente a rischio di perdersi in spiaggia e a Venezia. È il braccialetto "With me", strisciolina di carta gialla, dotata di Qr code, che rientra all'interno del progetto di potenziamento sanitario dell'Ulss 3 in vista della stagione estiva.

Come funziona il braccialetto

Il funzionamento è semplice: il genitore - o comunque una persona di riferimento nel caso di anziani e fragili - dovrà scansionare con il proprio smartphone il codice univoco presente sul braccialetto di carta, che sarà poi fatto indossare al figlio, e inserire i propri dati (compresi e-mail e numero di cellulare) nell'app di riferimento dedicata Vacanze Sicure, disponibile in molte lingue negli store Android e iOS. Nel caso il bambino si perdesse, la persona che lo dovesse ritrovare potrà inquadrare il Qr code con la fotocamera del proprio telefono per visualizzare il numero di riferimento o inviare la propria posizione.

I braccialetti saranno distribuiti all'accesso degli stabilimenti balneari nelle spiagge veneziane, negli alberghi e in strutture ricettive, così come ai varchi di accesso in città. Non è escluso che il servizio possa essere sfruttato anche in occasione dei festeggiamenti del Redentore, quando nella città storica si riverseranno decine di migliaia di persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un braccialetto per ritrovare bambini e anziani che si perdono a Venezia

VeneziaToday è in caricamento