rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Mestre Centro

Ulss 12, Breast Unit: team multidisciplinare guida la lotta contro il tumore al seno

La "squadra" è stata strutturata a partire da gennaio, e rivoluzionerà le moderne terapie, fornendo servizi su larga scala, in tutto il territorio provinciale. È il quinto del Veneto

L’Ospedale dell’Angelo è uno dei pochi ospedali del Veneto in cui la donna operata al seno può essere sottoposta alla IORT, ossia la “radioterapia intraoperatoria”: asportato il tumore, con questa innovativa tecnologia, il letto tumorale viene “sterilizzato” prima del termine dell’intervento chirurgico con un’irradiazione diretta in loco. E questa particolare irradiazione sostituisce la radioterapia convenzionale post-operatoria, che normalmente si pratica sull’intera ghiandola mammaria, attraverso un ciclo di sedute della durata di 4-5 settimane.

Ed è anche grazie a questa tecnologia avanzata che ai primi di gennaio è stata costituita la "Breast Unit", un team strutturato e multidisciplinare in grado di rivoluzionare la presa in carico delle donne malate di tumore al seno. Sono solo cinque nel Veneto, le “Breast Unit”, team strutturati e multidisciplinari che negli ospedali HUB rivoluzionano la presa in carico delle donne malate di tumore al seno. L'unità dell’Ulss 12 veneziana si struttura in modo organico, secondo i dettami della legge regionale, e si mette al servizio del territorio vasto provinciale.

"La Breast Unit è la più efficace risposta della moderna medicina - ha spiegato il primario Guido Papaccio - per la cura dei tumori della mammella. Operano infatti insieme tutti gli specialisti, posti in team al servizio dell’utente. L’oncologo, il chirurgo e il radioterapista, ma anche il chirurgo plastico e lo specialista della riabilitazione, discutono insieme ogni singolo caso, e disegnano insieme per ogni singolo caso il programma terapeutico migliore. Lo psicologo - ha proseguito - si affianca alla paziente, in un passaggio delicato in cui può sentirsi impoverita nella propria femminilità. In fianco agli specialisti, e al servizio della paziente, si offrono attrezzature e metodologie di altissimo livello, oltre che personale sanitario ‘dedicato’ e specializzato, a partire dal personale infermieristico che ha una specifica competenza e formazione".

La soddisfazione del direttore generale dell'Ulss 12, Giuseppe Dal Ben. "La Breast Unit - ha spiegato - costituisce un polo di riferimento per le senologie degli altri ospedali del territorio provinciale: con i suoi 500 interventi annui, di cui 300 su tumori della mammella, l’Unità ha già una casistica ampissima. Per la professionalità del team, per le procedure complesse messe in atto, per le attrezzature che ha a disposizione, si affianca alle attività di senologia delle altre strutture ospedaliere e le coordina, svolgendo così in pieno il ruolo assegnatole dal Sistema sanitario regionale. L’utilizzo della ‘radioterapia intraoperatoria’, la IORT, su cui l’Angelo ha investito e che è a disposizione delle utenti in ambito provinciale, rende ancora più forte questa azione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 12, Breast Unit: team multidisciplinare guida la lotta contro il tumore al seno

VeneziaToday è in caricamento