rotate-mobile
Cronaca

Raccolta di rifiuti porta a porta, Brugnaro armato di guanti e scopa di prima mattina

Il sindaco ha pubblicato gli scatti che lo ritraggono dotato di guanti e scopa sui propri profili facebook. Dopo i presidi con la Municipale dei giorni scorsi, si è rimboccato le maniche

Il nuovo sistema di raccolta porta a porta è entrato in vigore lo scorso mese di ottobre. Dopo alcuni mesi di rodaggio, il primo cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro, nella mattinata di mercoledì ha voluto affiancare gli operatori ecologici di Veritas nel servizio di raccolta tra le calli lagunari, con ogni probabilità per testarne con mano, in prima persona, l’eventuale efficacia.

Gli scatti che ritraggono il sindaco armato di guanti e scopa sono stati postati mercoledì mattina sui propri profili facebook. Continua così la presenza "fissa" di Brugnaro sul territorio durante il periodo estivo, dopo che nella giornata di Ferragosto era stato "di pattuglia" davanti al Lido con il drifting della polizia locale e aveva augurato buon lavoro ai guardians di San Marco.

IL COMMENTO DEL SINDACO

"Ho voluto toccare con mano la fatica di raccogliere la spazzatura nel centro storico di Venezia - ha dichiarato il primo cittadino - e capire di persona la validità di questo progetto, avviato sperimentalmente a settembre del 2015 e ormai allargato a quasi tutta la città. Appena eletto volevo mettere fine ai sacchetti della spazzatura lasciati per le calli, che spesso diventavano facile cibo per i gabbiani e i topi. Per il decoro e la salvaguardia di Venezia dovevamo cambiare quel sistema di raccolta. Oggi, grazie all'impegno degli operatori di Veritas, a quello del direttore generale Andrea Razzini e di quanti si sono spesi per il buon risultato di questa iniziativa, i cittadini di Venezia hanno capito l'importanza del porta a porta e ci chiedono di continuare. Il nostro obiettivo, ora, sarà quello di estenderla su tutta la città antica e di investire ancora di più sulla pulizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta di rifiuti porta a porta, Brugnaro armato di guanti e scopa di prima mattina

VeneziaToday è in caricamento