rotate-mobile
Cronaca Noventa di Piave

A Noventa arriva il primo "Burqa hotel", donne col velo e polemiche

Il Park Hotel Villa Leon d'Oro ha lanciato l'iniziativa, accogliendo un gruppo di turiste dall'Arabia Saudita. "Abbiamo imparato tanto"

E’ stata lanciata come una bella iniziativa interculturale, ma è stata subito investita da malumori e polemiche. A Noventa più di qualcuno mugugna per la presenza in città di un nutrito gruppo di donne con il burqa, in arrivo dall’Arabia Saudita ed ospitate al Park Hotel Villa Leon d’Oro. Come riporta La Nuova Venezia, il titolare ha pensato di proporre il primo hotel “burqa friendly”, per garantire la possibilità di un soggiorno a Noventa in burqa. Tra le piazze e l’outlet commerciale, però, subito sono iniziate le lamentele.

Molti hanno storto il naso, come già era capitato in passato nella vicina San Donà, ma l’albergatore non fa una piega, anzi: “Siamo un hotel internazionale e mai discrimineremo i turisti per motivi legati all'etnia, il sesso o la religione. Lo abbiamo fatto aprendo le porte agli scambisti, le spalanchiamo ora a queste persone estremamente gradevoli, educate e cortesi”.

Il titolare dell’hotel è entusiasta dell’iniziativa, e si cura poco dei commenti negativi. Ha accolto queste donne, ha parlato con loro di usanze e tradizioni, ora spiega: “Abbiamo capito l’importanza nella loro religione di proteggere la donna anche con questi indumenti. Possiamo essere critici, ma rispettiamo”. Il titolare ha risposto alle critiche lanciando anche una frecciata contro le usanze locali: “Abbiamo problemi anche con la nostra chiesa” ha spiegato sottolineando le campane che suonano all’alba all’impazzata oppure i fumi delle sagre parrocchiali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Noventa arriva il primo "Burqa hotel", donne col velo e polemiche

VeneziaToday è in caricamento