rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cannaregio / Sestiere Cannaregio, 3932

Manca il personale: Galleria Franchetti e Palazzo Grimani rimangono chiusi

La mancanza di fondi e la conseguente impossibilità di impiegare i lavoratori delle cooperative hanno costretto a questa decisione. I dipendenti sono stati dirottati alle Gallerie dell'Accademia

La Galleria Franchetti della Ca' d'Oro e Palazzo Grimani sono rimasti chiusi oggi tutta la giornata per mancanza di personale. Quello in servizio è stato dirottato per consentire almeno l'apertura pomeridiana delle Gallerie dell'Accademia, chiuse soltanto la mattina.

La carenza di personale è dovuta alla mancanza di fondi e alla conseguente impossibilità di impiegare lavoratori e lavoratrici delle cooperative.

 

"L'Accademia è una grande risorsa per la città, la Ca' d'Oro lo stesso - afferma Tiziana Agostini, assessore alla Cultura - serve una scelta nazionale cui deve provvedere subito il nuovo governo. La soprintendente Giovanna Damiani aveva ben detto che si sarebbe verificato questo problema per le difficoltà crescenti dovute alla mancanza di fondi e di personale: qui non si è distratto nessuno, ma bisogna investire in cultura aumentando i posti di lavoro là dove servono. I musei nazionali hanno bisogno di dipendenti pubblici, bisogna aumentare l'occupazione: sono risorse che vengono restituite allo Stato". La responsabile dell'assessorato comunale alle attività culturali ha poi ricordato che "per quanto riguarda i musei civici veneziani, noi diamo lavoro a oltre 500 persone tra diretto e indotto: è una grande fabbrica, quella dei musei veneziani". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manca il personale: Galleria Franchetti e Palazzo Grimani rimangono chiusi

VeneziaToday è in caricamento